Epiglottide e Mal di gola

Salve dottore...
Sono una ragazza di quasi 18 anni
Circa 3 settimane fa ho avuto l’influenza accompagnata da una tosse abbastanza persistente oltre alla febbre abbastanza alta, il medico di famiglia mi prescrisse uno sciroppo (ANSIMAR) e la tachipirina in compresse. Passata la febbre passó anche il mal di gola ma circa una settimana dopo avevo difficoltà a deglutire come se ci fosse qualcosa bloccato in gola che non facesse scendere il cibo, in più avevo le tonsille leggermente ingrossate e allora tornai dal mio medico che mi prescrisse un altro sciroppo (FROBEN) il disturbo sembrava passato al termine della terapia, ma da circa 5 giorni ho notato di avere l’epiglottide bella visibile, e questo non mi era mai capitato prima... ne sono certa perché da quando ho avuto le tonsille gonfie controllavo spesso per monitorare il processo di guarigione. Il dottore questa volta mi ha prescritto gli antibiotici (NEODUPLAMOX) che assumo da 3 giorni, questi fin’ora hanno avuto effetto solo sul raffreddore e la tosse che si sono sviluppati comunque poco dopo che notai l’epiglottide. Ció che veramente mi preoccupa ora è la situazione della mia epiglottide... questa risulta essere di colore giallognolo con dei piccoli capillari al suo interno, aggiungo però che riesco a vederne solo una piccola parte. Di cosa crede che si tratti? Può essere legato alla semplice infiammazione della zona circostante? come dovrei agire o/e a chi rivolgermi?
Grazie in anticipo per l’attenzione a me rivolta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si tratta di un processo infiammatorio. Termina la terapia antibiotica come prescritta e, nel caso il sintomo dovesse persistere, fai un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, ovviamente trascorsi almeno 10 giorni dalla fine della cura.. Poi, eventualmente, consulterai un Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori