Udito

salve,da poco ho notato soprattutto quando vado a letto (e comunque nelle situazioni di zilenzio)di sentire tipo dei sibillii nelle orecchie, tipo "tanti grilli che cantano nello stesso momento" e poi ho anche notato che l'udito è piu sensibile
cioè tipo quando qualcuno alza troppo la voce o quando il volume della tv è troppo alto mi da fastidio...spero di essermi spiegato e spero che mi riusciate a dare delle spiegazioni, grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Si è spiegato bene.
I suoi disturbi si definiscono tecnicamente acufene (percezione di rumore "fantasma") ed iperacusia. I due sintomi sono spesso soncomitanti.
Dovrebbe sottoporsi a visita audiologia o otorinolaringoiatrica e ad esame audiometrico. In base all'esito di quest'ultimo si potrà decidere se è necessario sottoporsi ad ulteriori esami.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
scusi ma per visita audiologia o otorinolaringoiatrica intende la visita con le cuffie?...se si quella l'ho fatta un po di tempo fa ma era tutto ok almeno penso!...dovrei rifarla vero?...grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non necessariamente. Ma anche in caso di "normalità" dell'esame audiometrico (quello con le cuffie) è il caso di sottoporsi allo studio dei potenziali evocati uditivi (ABR) e delle emissioni otoacustiche.
In caso di normalità, avremmo escluso qualsiasi causa "importante" alla base dei suoi disturbi che, però, temo non avranno una facile soluzione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok,farò maggiori accertamenti ....grazie