Tonsilliti recidivanti

Buonasera gentili dottori,
volevo avere informazioni riguardano un problema di tonsilliti recidivanti (6 tonsilliti in un anno di cui in 2 episodi tampone con streptococco di tipo A positivo). a novembre 2017 si è presentato il primo episodio associato a problemi gastrointestinali. premetto di aver fatto uso di inibitori di pompa protonica per 9 anni a causa di ernia iatale e reflusso cronico operati efficacemente a maggio 2018. Allo stato attuale non faccio più uso di lansoprazolo da luglio 2018 e ho fatto uso di normix e fermenti lattici per ridurre i sintomi gastrointestinali divenuti cronici (gonfiore, meteorismo, diarrea con sospetta sibo). Mi chiedo se i disturbi gastrointestinali possano essere collegati con gli episodi di tonsilliti e se sì in che modo. in questi casi si può parlare di possibile intervento di rimozione delle tonsille? Cosa potreste consigliarmi oltre ad una visita da uno specialista? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, una visita specialistica è doverosa, come un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia; es. urine e tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Se dovesse riemergere lo streptococco, allora sarà necessaria una cura penicillinica specifica. Non penso che l'infiammazione del distretto gastroesofageo possa essere la causa delle tonsilliti ma, sicuramente, contribuisce al peggioramento del quadro clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori