La gola è sempre arrossata , chiedo

buonasera dottore, volevo chiedere un informazione dopo un mese e mezzo che combatto, tutto è iniziato con un mal di gola senza febbre risoltosi in qualche giorno, la gola però rimane infiammata, mi sono recata dal mio medico il quale mi ha prescritto unixime antibiotico per 7 giorni, sono andata privatamente dall' otorino , e mi sono stati prescritti gel per reflusso , spray nasali , ma la gola rimane arrossata e talvolta brucia, la voce si abbassava alle volte leggermente, il 12 novembre mi sono recata in pronto soccorso , mi è stata fatta la visita in reparto dall' otorino e anche li mi è stato detto faringite acuta , di continuare la cura antibiotica e dell' otorino e la gola ancora infiammata, sono ritornata dal privatista e mi ha detto che non essendoci nessuna diagnsi sospetta di continuare con il pantoprazzolo e il gel reflusso dopo i pasti , sono andata in farmacia inquanto mi erano usciti dei puntini rossi nel palato , che il medico disse sfogo da antibiotico , ma li ho avuti prima di assumerlo e anche dopo , faccio il tampone faringeo dal farmacista e mi dice negativo . quindi io non so piu cosa pensare , se devo fare qualche esame o non ne ho idea, il bruciore non è continuo e leggero non prendo nulla però la gola è sempre arrossata , chiedo a voi un consiglio essendo io molto ipocondriaca perchè alle volte mi vengono anche delle fitte leggerissime alle orecchie ma anche li l'otorino del pronto soccorso non ha riscontrato nulla
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma o meno di una patologia infiammatoria esofagea ed un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni eseguito in un laboratorio di analisi cliniche non si puo' avere una diagnosi. E' quindi inutile iniziare una qualsiasi terapia se non si hanno le due informazioni che possano darci una diagnosi.
Nulla di grave, comunque, stia tranquilla!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori