Fastidio alla voce e male alla gola

Salve dottore, in seguito ad una leggera influenza mentre mi trovavo in una discussione con un tono di voce acceso ho sentito come un blocco un pizzicare alla gola tanto da non poter completare la parola.
Dopo 3 giorni mente parlavo mi ricapita lo stesso disturbo a da li sono iniziati fastidi alla gola quando parlo sopratutto la sera bruciore alla gola fino ad avere dolore all'orecchio sinistro come se il dolore sia collegato con la gola e questi blocchi come crampi tornano di tanto in tanto anche non parlando , il mio medico pensando ad un infiammazione mi ha prescritto aerosol per 15 giorni.
Ho dimenticato che nel 2014 ho fatto una laringoscopia trovando una ronolaringite cronica per questo il mio medico pensa sia questo il problema, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La disfonia ed il dolore lamentati possono esere originati da una infiammazione di tipo virale delle corde vocali o da uno sforzo vocale. Giusta la terapia aerosolica ma, sicuramente, il riposo vocale. Utile in questi casi una rinolaringoscopia di controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, provvederò a fare una rinolaringoscopia
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla che come dai lei consigliato ho seguito una visita di controllo con la rinolaringoscopia, la dottoressa non ha notato nulla di che controllando pure le corde vocali solo un Po di muco e un Po di reflusso.
Mi ha prescritto 10 giorni di cortisone bentalan e per u mese e refalgin da prendere dopo i pasti per il reflusso. Dopo 10 giorni finito il cortisone il bruciore che avevo a bocca e gola e quasi sparito e quei blocchi alla voce sono spariti però rimane se pur di minore intensità il fastidio che ho a volte alla gola sinistra parlando e mal d orecchio che a volte inizia a far male pure la testa, ormai è da un mese che ho questi disturbi e ho notato che mi sono spuntati tipo delle palline qualcuna bianca e qualcuna rosa sul fondo della lingua, e non so se potrebbe essere qualche altra cosa non visibile in rinolaringoscopia
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una cronicizzazione dell'infiammazione, niente di piu'. Prosegua la cura prescritta come indicata. Auguri di un buon Anno Nuovo
[#5]
dopo
Utente
salve dottore l'aggiorno in quanto il fastidio che ho nella gola e orecchio non è passato anzi e più presente poi mi si è infiammata la gola non potendo ingoiare e avevo molto muco ma questo è passato dopo 4 5 giorni quindi sono stato da un altro specialista visitandomi ha visto che ho tutta la parte sinistra infiammata compreso l orecchio mi ha prescritto dottrina per 3 giorni da ripete dopo altri 14 giorni mi ha cambiato la protezione del reflusso con pantopranzolo. Sono al 5 giorno dell' inizio degli antibiotici Ma quel fadtofio alla gola ce più o meno presente durante le giornate ieri mentre bevevo avevo dolore alla parte sinistra della gola e orecchio, tipo oggi il pizzicare e minore ma sempre ma si alterna in modo costante tutto il giorno. Poi dimenticavo ieri guardandomi allo specchio ho notato la tonsilla sinistra gonfia rispetto alla destra che quasi nemmeno si vede, dottore ho paura dopo tutte queste medicine e visite che sia un problema più grave
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di essere positivi! Consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi faccia sapere la risposta
[#7]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per il suo supporto, si pure lo specialista che mi ha visitato mi ha detto che se non avrei avuto miglioramenti a febbraio alla prossima vosita mi avrebbe fatto fare l'esame del tampone, quindi mi consiglia di aspettare e continuare l antibiotico anche se il dolore e più marcato o di chiamarlo?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trascorsi 10 giorni dalla fine della cura antibiotica, faccia pure il tampone.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore Ho contattato lo specialista che mi ha visitato e dovremmo vederci domani penso mi farà fare il tampone come sa lei consigliato, la terrò aggiornata sui risultati, la cosa che non capisco e che se magari ci fosse qualcosa di delicato non doveva vedersi durante la rinolaringoscopia a fibre ottiche ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, stia tranquillo. Mi faccia sapere la risposta del tampone
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato alla visita viaitandomi non è cambiato nulla tutta la parte sinistra molto infiammata mi ha detto di continuare altri 3 giorno di zitromax e 4 giorni di deltacortene mercoledì mi ha detto di fare delle analisi anche se prendo delle medicine che potrebbero alterare i valori dipende quali valori non gli convincono mi ha detto che dovro fare una tac di controllo. Dottore non nascondo che a questo punto la mia paura per il timore di qualche tumore mi spaventa ma non mi resta che sperare il meglio
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io escluderei una forma tumorale e, magari, prima di fare ulteriori accertamenti, consulterei un altro Specialista. E' possibile che l'antibiotico non sia specifico per l'eventuale batterio in questione o, addirittura, inutile perché si tratta di una forma virale!
[#13]
dopo
Utente
Dottore sto andando un Po nel pallone perché è il secondo specialista questo è sono passati quasi 2 mesi da tutti questi problemi, la ringrazio molto per i suoi utili consigli a questo punto non devo fare analisi ecc e andare sa un altro specialista ancora?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di si. Prenda informazioni sul prossimo Specialista, chieda al suo Medico curante, ad un amico o parente, oppure si rechi ad un ambulatorio otorino dell'ospedale
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamani sono stato al pronto soccorso e spiegandogli che ho dolore da due mesi mi hanno mandato al reparto otorinolangoriatra. Il dottore visitandomi non ha notato nulla di grave, ho chiesto dato che con mio nonno abbiamo avuto una brutta esperienza di cancro alla gola. Mi ha rassicurato che di questo genere di cose non ce nulla solo un infiammazione nel lato sinistro, lui pensa potrebbe essere una cosa nevralgica perché gli ho spiegato che isola mattina appena sveglio non sento nulla o quasi per peggiorare durante il giorno, mi ha fatto staccare il zitromax e cortisone dice e totalmente inutile perché non vedo nulla però mi ha detto di prendere 4 giorni antinfiammatori e che ci saremo rivisti venerdì per un esame audiometrico
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non credo nella nevralgia, ma condivido l'utilizzo di un antinfiammatorio per qualche giorno.
[#17]
dopo
Utente
Dottor Brunori la volevo aggiornare sulla situazione. Mi sono informato dove trovare un buon centro e ho fatto la visita, questo dottore e ststo molto accurato abbiano rivisto il video spiegandomi tutto e stampandomi le foto.Il referto dice:agevole l l introduzione della fibra da ambedue le fosse nasali A sinistra qualche difficoltà per la deviazione del setto nasale.
Rinofaringe libero da neodormazioni o ulcerazioni, liberi gli sbocchi tubarici.
Laringe normocondormata modesta ipiremia della mucosa, in donazione ipermobilità delle false corde.
Liberi i seni piriformi.
Mi ha prescritto 10 giorni di flaminase mattina e sera e rovigon e fluimucil compressa per 20 giorni e di fare un Ecografia al collo. Spoegandogli il fatto che tutto e iniziato mentre urlavo tipo un blocco un crampo, pensa possa essere dovuto tutto ad uno strappo anche perché le corde hanno un funzionamento che dipende cosa dico vanno sotto sforzo,ha detto e può essere causato anche da questo
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo sul parere del Collega e sulla cura prescritta. Le auguro una pronta guarigione.
Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Caro dottor Brunori volevo
aggiornarla sugli ultimi sviluppi, ho eseguito il tampone e dice carica batterica streptococco non emolitoco con valori nella norma, poi ho fatto l ecografia del collo ed è risultato tutto perfetto tiroide ghiandole linfonodi ha detto che so trova tutto in perfetto stato però per ò fastidi e dolori che ho io l'unica cosa da fare per vedere la laringe faringe e la tac, lei cosa mi consiglia di fare ?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna infezione batterica, solo uno stato infiammatorio. Non mi sembra il caso di sottoporsi ad indagini radiologiche inutili, con conseguente esposizione a radiazioni. Andrebbe rivista solo la terapia, ma non posso aiutarla in tal senso, non essendo questa la Sede per poterlo fare
[#21]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori le fitte all'orecchio e gola quando deglutisco o parlo permangono ormai da 3 mesi ho fatto delle analisi del sangue e questo è il referto
EMOCRMO
GLOBULI BIANCHI 4610
GLOBULI ROSSI 6950
EMOGLOBINA 14,3. 12-18
EMATOCRIRICO 39,3. 35-40
MCV 85. 78-100
MCV 31. 27-33
VALORE GLOBULARE 0,96
NEUTROFILI 48,8. 37-70
EOSINOFILI. 4,9. 0-6
BASOFILI 0,1. 0-1
LINFOCITI 40,6. 16-50
LINFOCITI 5,6. 2-10
PIASTRINE 217. 140-400

FT3. 5,26. 3.5-8
FT4. 15,32. 8,5-20
TSH 2,71

GOT 26. 0-38
GPT22. 0-40
GLICEMIA 70. 60-110
AZOTEMIA 28. 15-50

VES
1 ORA 3
2ORA 8
INDICE DI KATZ 3,5. INFERIORE A 20

PCR 0,3. 0-6.0
E nelle urine ce una dicitura DISCRETE : CELLULE SFALD.DELLE BVU
LEUCOCITI 2-4 (PCM) IL resto è tutto assente o nei limiti
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati delle analisi sono nella norma
[#23]
dopo
Utente
Dottore quindi se ci sarebbe uno stato infiammatorio qualche parametro delle analisi dovrebbe essere alterato oppure potrebbero anche essere nella norma ?mi scusi le mille domande e grazie ancora per la sua disponibilità
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una infiammazione comporta una alterazione di alcuni valori ma, nel suo caso, tutto nella norma
[#25]
dopo
Utente
E allora dottore escludendo infiamazzione cosa dovrei fare che strada potrei premdere ? Anche perché con i vari antinfiammatori assunti non noto alcun beneficio
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
emocromo e ves
[#27]
dopo
Utente
Quindi dottore e da escludere che la causa dei miei problemi e legata ad un infiammazione?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, possiamo escluderla.
[#29]
dopo
Utente
Dottor Brunori non saprei a che tipo di specialista rivolgermi dato che nella gola e orecchio non si vede nulla
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso posasno servire ulteriori Consulti, visto che non è emerso nulla con le visite sostenute sino ad ora
[#31]
dopo
Utente
Dottor Brunori vsta la sua gentilezza nelconsigliarmo voleva informarla su delle novita, parlando con un amico dentista stomatologo raccontandogli un po tutto e lui mi ha dato una controllata mi ha detto che se ben 3 otorini non roscontrano nulla il problema è all esterno consigliandomi una visita con un osteopata, è convinto che il probelma è legato o all osso ioode che ha notato uno strano scatto quando deglutisco o a dei muscoli sempre in quella zona, oltre alla mandibola che ha dei problemi
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so proprio che dirle ma, comunque sia, l'Osteopata non puo' fare alcuna terapia senza l'indicazione di uno Specialista e la visione di immagini radiologiche specifiche. Per la mandibola, deve invece rivolgersi ad uno Specialista Maxillo facciale od a un Odontoiatra esperto in gnatologia. Le consiglio di iniziare proprio con la mandibola.
Buon fine settimana
[#33]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli e le auguro un buon fine settimana pure a lei
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo volevo chiederle un suo parere, ho fatto una panoramica ai denti e una telecranio l'unica cosa di strano che è risultata è il dente del giudizio inferiore incluso ma messo in orizzontale e obliquo verso l'esterno nel lato dove ho i dolori da novembre, lei pensa possa essere legato tutto a questo dente?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il dente del giudizio i questione possa creare o contribuire al sintomo sofferto
[#36]
dopo
Utente
Dottore ancora ho problemi pero oggi ho notato una cosa mi e spuntata una pallina dietro la tonsilla puo essere qiesto il problema ? Poteebbe esssrre qualcosa di grave ?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che possa trattarsi di qualcosa di grave ma, per sua tranquillità, si sottoponga ad una visita da parte del suo Medico curante e mi faccia sapere il parere del Collega