La visita laringoscopica ha rilevato un piccolo polipo alla corda vocale destra

Gentili dottori,
Circa due mesi fa, ho avuto un brusco abbassamento della voce dovuto a raffreddamento, la voce mi è andata completamente via per una serata intera e poi è restata rauca per 3-4 giorni. Sono una cantante non professionista e, nonstante il raffreddamento, ho dovuto sforzare la voce per questioni lavorative. Da allora ho notato che, benché la voce sia ritornata, non era più la stessa, sopratutto sugli acuti, che risultavano sempre "in ritardo" rispetto alla mia emissione e faticosi. La visita laringoscopica ha rilevato un piccolo polipo alla corda vocale destra. Il medico mi ha chiaramente detto che devo farlo asportare chirurgicamente ma, considerando che è passato breve tempo dalla presunta causa scatenante, mi ha prescritto due pillole di deltacortene al giorno per 5 giorni e suffumigi con sedo calcio per 10 giorni, sperando che il polipo si riassorba e basti un po' di logopedia per tornare a posto. Sono comunque destinata all'intervento, secondo voi? Anche se ho letto che l'intervento è considerato di routine, ho una gran paura che la voce non torni più quella di prima. Non so, inoltre, che tipo di logopedista cercare per la riabilitazione post-operatoria, ce ne sono di specializzati per chi canta? Cosa dovrei cercare?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di completare la terapia farmacologica prescritta. Quindi, necessita nuovamente di una fibroscopia laringea. Nel caso, in corso di visita, dovesse essere confermata la presenza della neoformazione, allora si renderà necessaria la sua asportazione con un intervento di microlaringoscopia. Solamente dopo tre mesi dall'intervento, se lo Specialista lo riterrà opportuno, potrà sottoporsi ad una terapia riabilitativa logopedica. Si potrà rivolgere, eventualmente, presso il Servizio di Foniatria del Policlinico Universitario di Napoli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua gentilezza. Devo ammettere, però, che speravo di poter iniziare la riabilitazione prima di tre mesi! Quindi, scusi se lo chiedo, non potrò neppure cantare???
Grazie ancora per la sua attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una risposta al quesito da lei postomi, deve essere data da un Foniatra, dopo una valutazione clinica della sua voce. In parole povere, lo Specialista deve appurare se, per il canto, usa il diaframma. In caso positivo, penso che potrà tranquillamente dedicarsi al canto.