Polipo alla gola

Buongiorno, è da una settimana che mi hanno scoperto un polipo alla gola. Mi hanno detto di aspettare tre mesi per vedere se regredisce senza darmi medicinali. Premetto che sono una fumatrice (8 sigarette al giorno) e da questo momento ho smesso. Secondo voi è possibile che si possa assorbire senza medicinali e che quindi possa evitare l'intervento chirurgico? E tale intervento è pericoloso? Grazie per la disponibilità.

Lucia
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, se il polipo che lei intende è su una corda vocale e se non è dovuto ad uno sforzo vocale acuto avvenuto in passato ma l'esito di un cattivo uso della voce e una non corretta respirazione allora è difficile che senza intervento chirurgico possa scomparire.
Il fumo va comunque eliminato anche se spesso non è la causa determinante. L'intervento chirurgico come tutti gli interventi non è scevro di complicanze anche se tale intervento non è particolarmente complesso per cui mi sento di dirle di stare tranquilla.

Dott. Alfonso Scarpa
Policlinico Universitario
Federico 2 - Napoli -
D.A.S. Otorinolaringoiatria
sito web: www.vertiginiequilibrio.blogspot.com

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,sono l'utente che ha chiesto il cosulto del polipo in gola, dopo giorni ho fatto la risonanza m. mi hanno riscontrato di havere ache dei noduli, gr.15mm, non basta anche delle adenopatie sono spacciata? un suo parere, vaglierò il mio caso per valutare se combaterex adesso mille grazie Lucia.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la prego di rispondermi su quetadomanda i noduli sulle corde vocali si devono operare opp... si devono tenere s. controllo? aspetto una sua risposta grazie della collab.Lucia
[#4]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, precedentemente ha parlato di polipi e alla mia domanda se sono sulle corde vocali non ha risposto. Inoltre sta parlando anche di noduli..il tutto è un pò impreciso quindi non posso rispondere alle sue domande.
Le consiglio di descrivere bene quali visite ha fatto e quali esami le sono stati richiesti con le rispettive risposte.
Attendo sue notizie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
si, ho parlato di polipi precedentemente perchè nella prima visita mi hanno trovato quest'ultimo sulle corde vocali. Successivamente ho fatto una risonanza magnetica massiccio facciale che dice: "L'indagine è stata eseguita con acquisizione sui piani assiale, coronale e sagittale, con sequenze T1 e T2 pesate.
Si sottolinea preliminarmente che la qualità delle immagini è degradata dalla presenza di grossolani artefatti da movimento per non perfetta immobilità da parte della paziente durante l'acquisizione delle sequenze. Compatibilmente con i limiti suddetti non sono oggi osservabili significative disomogeneità di segnale delle cavità pneumiche paranasali. Il setto nasale è appena lievemente deviato verso sx e si osserva modesta ipertrofia e edema della mucosa dei turbinati. Si osserva inoltre un quadro di variante anatomica del turbinato medio di sx che assume le caratteristiche della "concha bullosa". Non si osservano reperti patologici a carico delle strutture del cavo orale. Si rilevano, ai livelli esaminati, formazioni nodulari con intensità di segnale intermedia prevalentemente localizzate in sede retroangolomandibolare e sottomandibolare, riferibili ad adenopatie di dimensioni variabili fino a circa 15mm. Non sono osservabili significative alterazioni della morfologia o della pervietà del lume aereo del cavo rinofaringeo".

Per adesso non mi sono stati prescritti altri esami. Lei cosa mi consiglia? Questi noduli sono cose brutte e dovrei farli asportare chirurgicamente? Una cosa che ho è un male ai denti molto forte e mi si annebbia la vista. E' collegato a queste adenopatie?

La ringrazio in anticipo per la sua pazienza,
cordiali saluti,
Fragiacomo Lucia
[#6]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, per quanto riguarda i noduli di cui parla sono riferibili ad adenopatie retroangolomandibolare e sottomandibolare ossia di linfonodi ingrossati e potrebbero anche essere correlati al dolore in corrispondenza dei denti di cui parla.
Per i polipi alle corde vocali quelli non sono visibili alla rmn ma solo alla laringoscopia.
Le consiglio di ripetere una visita otorino in modo da valutare e confrontare il quadro obiettivo con il quandro radiologico.
Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie x il suo consiglio sono stata dall'otorino,mi ha dato da fare l'ecOgrafia,al collo ma non mi ha dato nessuna medicina da prendere:ma io sto ,male,mi ha fatto la fibroscopia,ha scritto così.Si conferma stenosi nasale modesta deviazione settonasale)
sinistra, residuo ad intervento di chirurgia estetica-funzionale.Rinite ipertrofica e concha bullosa sinistra evidenziata all'RMN ENCEFALO.
In fibroscopia si osserva pervietà del covo RF e persistenzadella formazione nodolare della corda vocale sinistra con lieve edema cordale.
Si consiglia terapia periodica con nasonex a periodi . Per ora non medicine.Int da valutarenel tempo eventuale plastica di bullosa e revisione di settoplastica?
Controllo ulteriore fibroscopico fra due mesix valutare excresi nodulo Corda vocale sinistra se invariata. Nel frattempo eseguire Ecografia del collo.
Gentile dottore chiedo scusa, se vi sono degli errori, la diagnosi è scritta a penna, grazie x la sua disponibilità vorrei venire fino a Napoli. Saluti Lucia.
[#8]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Mi fa piacere che si sia sottoposta a visita orl.
Dalla visita è risultata la presenza di un nodulo alle corde vocali che da come ho capito l'otorino per adesso vuole tenere sotto controllo per poi decidere se operare.
Le volevo chiedere se le ha consigliato di effettuare anche un trattamento riabilitativo logopedico che in alcuni casi può essere utile.
[#9]
dopo
Utente
Bungiorno, grazie Dottore x la disponibilità immediata lei mi ha chiesto se l'otorino mi haveva dato da effettuare il trattameto logopedico ma no mi hà dato nulla di tutto ciò, devo fare l'ecografia al collo a pena avrò la diagnosi gli scriverò il respons, tantissime grazie x adesso buona Domenica.Lucia
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,Dottore ho fatto L'ecotomografia le scrivo, il risultato.

ECOTOMOGRAFIA TIROIDEA /S :
l,esame ETG del collo evidenzia, d'ambo i lati, la presenza di multiple formazioni linfonoidalidi aspetto "reattivo" la maggiore delle quali, posta a livello dell'angolo sottomandibolare DESTRA,presenta dimensione massima di circa 8 mm ed a SINISTRA, in sede latorecevricale, ha dimensione massima di circa 7 mm
Occasionalmente si segnala la presenza di alcune formazioni nodulari a carico di entrambi i lobi, la maggiore delle quali, a destra, ha dimensione massima di circa 6 mm ed asinistra di circa 9 mm.
La trachea è in asse.
Aspetto una sua risposta tantissimi saluti tante grazie.Lucia
[#11]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, l'ecografia del collo ha messo in evidenza i linfonodi sottomandibolare sia a destra che a sinistra che andrebbero ricondotti ad una reazione di tipo infiammatoria(reattivo). Inoltre le hanno trovato una tiroide disomogenea per la presenza di 2 noduli nel contesto della ghiandola. Le consiglierei di portare a vedere la risposta dell'esame al medico che la segue per una valutazione globale (confronto tra il quadro clinico-obiettivo ed ecografico). La presenza dei noduli tiroidei richiederebbe anche il dosaggio degli ormoni Ft3, ft4, TSh e degli anticorpi anti-tiroidei e quindi una valutazione endocrinologica. Infine per quanto riguarda il famoso "polipo" su una corda vocale deve parlarne con il suo otorino per l'eventuale intervento o follow-up.
Spero di esserle stata di aiuto.
A presto
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore, sono contenta della sua collaborazione verso chi ha bisogno,per il momento tantissime grazie,seguirò il suo consiglio, le faro sapere a giorni,grazie buona Domenica.Lucia
[#13]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#14]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!**
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera,Dottore sono Lucia,da un po di tempo che chiedo i suoi consulti grazie,ma ora mi sono convinta di farmi operare,anche perchè non riesco a sopportare il mal'didenti e bruciore in bocca, sono stata di nuovo dall'otorino:mi ha visitato con la Fibra ottica è mi ha detto che il mio polipo è cresciuto.Dottore mi è crollatto il Mondo.Anche perchè ho un marito grande invalido.Le chiedo x cortesia quanto dovrò stare senza parlare? La mia convalescenza,quanto dura?Aspetto una sua risposta ringraziando infinitamente.L.
[#16]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, l'intervento di asportazione di un polipo su una corda vocale prevede una degenza in genere di una giornata successivamente alla quale dovrà evitare l'abuso vocale e seguire una terapia aerosolica che il suo chirurgo le prescriverà.
I tempi di recupero sono differenti da paziente a paziente e in genere in 15-20 giorni tornerà ad avere una voce pressocchè normale.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente,le farò sapere del mio intervento: naturalmente quando mi opereranno sono in lista tante grazie L.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono in attesa di essere chiamata per l'intervento alla gola cioè sulla corda vocale ma io le sono sincera lo dico soltanto a lei ho paura... Non vorrei trovarmi peggio nel senso che mi possono fare una tracheotomia,ne morirei non so ma penso sempre al peggio.Considerando quello che anno trovato a mio marito un tumore al polmnone.Ha già capito tutto.Grazie in attesa di una sua risposta Lucia.
[#19]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, capisco i suoi timori..stia tranquilla e vedrà che il tutto volgerà al meglio.
Mi faccia sapere.
Con affetto
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono la solita utente che da tempo la disturbo nel chiedre i suoi pareri.Come le havevo scri8tto che ero in qttesa per farmi perare alla gola.
Ebbene mi anno operata il g.9 l'intervento è andato bene come mi disse ndi stare tranguilla grazie,volevo informarla che mi anno trovato pìù che un polipo era una
ciste,il dottore mihà informata dicendomi che la svuotata bene per dare subito il suo parere gliè sembrata di un colore chiaro quindi di aspettare l'esito tranquilla. Non apppena avrò l'istologico la informerò.Intanto ho ancora il problema di mio marito che Giovedì farà la biopsia al polmone, che iella che hò dottore grazie per la sua disponibilità e pazienza in attesa di una sua risposta cosa ne pensa della ciste a cosa dovrò spettarmi della mia vita mpiù di cosi.Tanti saluti e grazie L.
[#21]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Buona sera, mi fa molto piacere sapere che l'intervento sia andato bene.
La cisti è comunque una neoformazione benigna(ovviamente dovrà attendere il risultato dell'esame istologico) quindi stia tranquilla..vedrà si sistemerà anche il problema di suo marito.
Rimango a disposizione per altri chiarimenti.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie per le sue risposte immediate lei è un Dottore Super non appena avrò l'istologico le farò sapere grazie di avermi risposto sono più tranquilla Buona sera tantissimi saluti Lucia.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Buon Anno da parte anche della mia famiflia, prima dell'Anno nuovo ho ricevuto la notizia che il polipo che hanno tolto alle corde vocali è benigno. Grazie Dottore tanti saluti Lucia.
[#24]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#25]
dopo
Utente
Buona sera, gentilissimi dottori, ho la mia mamma di 98 anni,ha da 2 anni un tumore all'ano, il medico voleva operarla ma! le mie sorelle; non anno voluto farla operare. Ora è in fase terminale,soffre ,tanto.Volevo chiederle perchè non ha più la voce? Non riesce a parlare, sii lei percepisce, capisce ma! non ha più la voce.vorrei tanto sapere,da lei dottore com'è che non ho il coraggio di vedere la mia mamma così. Anche perchè è in una casa di riposo!!perche io non potevo tenerla perchè mio marito oltre che invalido ha un tumore al polmone ed io sono da sola!! in attesa di una sua risposta tante grazie Lucia.