Corde vocali

EGREGIO DOTTORE,
SONO UNA CANTANTE DI PIANO BAR ED HO 22 ANNI,IL MIO PROBLEMA è IL SEGUENTE:SUCCESSIVAMENTE AD UN CALO DI VOCE DOVUTO AD UNO SFORZO E AD UN ''COLPO DI FREDDO'',HO CANTATO UGUALMENTE,TAMPONANDO CON CLENIL A E FLUIBRON,MA OGGI,A DISTANZA DI QUASI UN MESE, RISCONTRO ULTERIORI PROBLEMI,LA GOLA A VOLTE MI FA MALE E LA VOCE è PIù PROFONDA,MA NON ACUTA COME PRIMA,E SPESSO MI CAPITA DI AVERLA ROCA,SONO PREOCCUPATISSIMA...COSA MI CONSIGLIA COME RIMEDIO?MA SOPRATUTTO CREDE CHE POTRò ANCORA CANTARE A TONALITà ALTE COMEPRIMA??NEL RINGRAZIARLA PER LA CORTESE ATTENZIONE LE PORGO DISTINTI SALUTI.C.S.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi è proprio impossibile dare una risposta al suo quesito senza poter effettuare una fibroscopia laringea.Da un semplice edema della mucosa delle corde vocali, la sintomatologia da lei sofferta potrebbe dipendere, ad esempio, dalla formazione di un polipo emorragico o da dei noduli. Si sottoponga, pertanto, ad una fibroscopia laringea.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER L'IMMEDIATA RISPOSTA E FARò PRESTO L'ESAME CHE MI HA INDICATO.FRATTANTO POTREBBE DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO AI NODULI E AL POLIPO EMORRAGICO?HANNO A CHE FARE CON IL PROLASSO ALLE CORDE VOCALI?LE PREMETTO CHE NON FUMO,MAI FUMATO E CHE NON ASSUMO ALCOLICI...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In parole povere, i noduli vocali si formano in seguito ad un abuso della voce o ad una non corretta impostazione della voce. Il polipo emorragico, invece, si forma in seguito ad un trauma vocale, come un urlo.Il prolasso è tutt'altra cosa, che, certamente non la riguarda.