Difficoltà respiratorie durante il sonno

Capita spesso di svegliarmi di notte e di notare, quando devo riaddormentarmi, di avere una sensazione di "pesantezza" nella respirazione...devo alzarmi e andare a bere dell'acqua per darmi una rinfrescata. E' come se sentissi quella sensazione di "naso otturato" (il più delle volte, solo in una narice) tipica di chi è affetto da raffreddore o da allergie e per respirare bene devo inspirare ed espirare dalla bocca, perchè è come se ad inspirare dal naso fosse insufficiente! Tengo a precisare che non mi sveglio di notte perchè mi manca il respiro... ma è una sensazione, quella del "naso otturato", che mi compare qualche momento dopo essermi svegliato.

E' una cosa normale oppure è un'anomalia da tenere sotto controllo. Ringrazio in anticipo Loro per il consulto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per una valutazione della sintomatologia da lei descritta. Sarà lo Specialista, eventualmente, a richiedere ulteriori indagini od a prescriverle, se possibile, una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ringrazio molto e per il consulto, e per la velocità :)!