Laminectomia tonsillare

Gent.mo Dr.

sono un giovane di 34 anni. La sintomatlogia principale e risultante alle affezioni che di seguito elencherò, è caraterizzata da dispnea diurna (anche se ben compensata), e da una vera e propria OSAS e conseguente grave insonnia (da circa 2 anni e 8 mesi) :

- istmo delle fauci:
ipertrofia tonsillare
- deviazione del setto
- rinite allergica (alla polvere)
- ipersensibilità nasale aspecifica (frequente)
- asma allergico
- retrognatia e micrognatia

e tutta una serie di modificazioni anatomo-strutturali tipiche del tipo "facies adenoidea".

Dal momento che sono restio a sottopormi nuovamente a un intervento chirurgico in anestesia generale (nel 1995 ho fatto una rinoplastica che però non è stata funzionalmete risolutiva), sto cercando di trovare una terapia alternativa e, dalle ricerche effettuate su internet, mi sembra di aver capito, che esiste qualcosa che fa al caso mio. Mi riferisco alla Laminectomia tonsillare superficiale con laser, in anestesia locale. Potrei essere indirizzato a un centro ospedaliero o struttura convenzionata che esegua la suddetta metodica?

Grato per la disponibilità, ringrazio in anticipo

Giovanni
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Se nella stessa seduta le eseguono anche una palatoplastica in anestesia locale sarebbe meglio per l'apnea ostruttiva del sonno.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio x aver risposto. Certo! Per quelle che sono le mie competenze da cultore della scienza medicina, concordo pienamente! Tuttavia, sarei ben felice e oltremodo contento nonchè "funzionalmente ripristinato", anche senza intervenire sul velopendulo...
nel senso che mi accontenterei delle sole tonsille. Se vedesse di che dimensioni sono...
Comunque, potrebbe indicarmi un centro ospedaliero o struttura convenzionata dove eseguono questo tipo di metodica?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
penso che lei consideri la dimensione delle tonsille come determinante al russamento, ma è il palato molle che vibrando genera rumore ed è per tale motivo che si deve intervenire su tale struttura per renderla meno flaccida. Rischia di fare un intervento che le darà pochi benefici. Non posso indicarle nessun centro a Roma, ma sono certo che non ne mancheranno, basta intervistare il proprio medico di FIDUCIA e fare un po di telefonate senza fretta di scegliere
[#4]
dopo
Utente
..considero la dimensione delle tonsille (date le dimensioni e l'evidente sproporzione con le strutture circostanti) come determinate al restringimento del diametro del lume della faringe, in corrispondenza della porzione media del tratto, fino ad arrivare (in condizioni di rilassamento muscolare, quale quello che si verifica nel sonno) a una vera e propria occlusione con continui risvegli. Questo accade perché la via nasale di conduzione dell'aria è ostruita. Sicuramente, anche il velo sarà suscettibile di intervento, in quanto anch'esso presenta un'aumento di volume. Riguardo alla FIDUCIA a cui si rifersce, è evidente che, per quanto mi riguarda, se sono qua a chiedere aiuto a voi, sensibili professionisti, è perché elementi obbiettivi in merito, mi hanno persuaso che, purtroppo, molto spesso è necessario adoperarsi in prima persona, altrimenti si rischia di andare allo sbaraglio. La mia lunga esperienza sanitaria, legata a spiacevoli vicende familiari, oltre che personali, mi porta a questa condizione. Le farò sapere. Buon lavoro
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi spiace che io non possa fornirle indicazioni nella sua provincia. auguri
[#6]
dopo
Utente
..ma io sono disponibilissimo ad andare anche fuori! Per cui, se qualcuno è in ascolto e sa, mi faccia sapere. Fiducioso, resto in attesa. Grazie