Un sonno che potrebbe essere l'ultimo

Buongiorno ho 44 anni e da qualche giorno sto avendo il seguente problema:
Alcune notte mi sveglio di soprassalto in quanto non riesco più a respirare, mi sento soffocare, non so come riesco a fare entrare delle piccole quantità d'aria, finche non riprendo gradualmete a respiare dalla bocca. Terminato questo bruttissimo momento che può durare anche 10 sec., inizio a fare diversi piccoli rutti, e successivamente non ho più voce per almeno 1-2 min. La prima notte che mi he accaduto, per ben 2 volte, mi sono recato al pronto soccorso, e sia la visita otorinolaringoiatra, pneumologa, cardiologa (elettrocardiogramma) e l'rx dei polmoni, non hanno evidenziato problemi. questa notte a dispanza di un giorno, ho riavuto il problema, nonostante abbia dorminto su 3 cuscini e abbia preso una compressa di "tinset", così come mi era stato consigliato dal medico di famiglia. Purtroppo durante questo problema , come si usa dire "vedo la morte con gli occhi", e ho paura di addormentarmi in un sonno che potrebbe essere l'ultimo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' utile, nel suo caso, anche un Consulto neurologico ed una polisonnografia. Credo che soffra di apnee notturne e dobbiamo capire cio' che le determina. Sicuramente, lo studio delle apnee viene effettuato presso la Clinica Neurologica od Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Bari. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori