Il sonno, non abbiamo tosse né febbre, solo questa sensazione

buonasera,
siamo una giovane coppia di 23 e 25 anni, da un settimana abbiamo un bruciore alla gola insistente. Lo avvertiamo soprattutto nella zona bassa del collo, dalla parte inferiore delle tonsille fino alla fine della gola.
In particolare non ci provoca problemi durante il sonno, non abbiamo tosse ne´febbre, solo questa sensazione di bruciore (come se stessimo mangiando una forte caramella alla menta o se avessimo bevuto un forte alcoolico)che comincia dal mattino per terminare la sera quando ci addormentiamo.

Abbiamo pensato ad un raffreddore dovuto al forte cambiamento di temperatura (ci siamo traferiti in finlandia dopo una lunga vacanza in Italia, sbalzo termico di circa 20 gradi) ma nonostante 4 aspirine da 400 assunte in 2 giorni il fastidio non diminuisce.

Cosa potrebbe essere?
da escludere mononucleosi perché l' abbiamo entrambi presa un paio di anni fa!

in particolare, io, la ragazza di 23 anni, ho accusato lo stesso fastidio alla gola nel novembre del 2008, dopo un cambio di temperatura e dopo molti medicinali (inutili) e scomparso da solo nell'arco di un mese.

Ora abbiamo letto qualcosa online... potrebbe trattarsi di reflusso gastro esofageo? non avvertiamo dolori e bruciori allo stomaco, solo un po' di gonfiore dovuto allo stress generale di questo periodo.
Sapreste darci qualche utile consiglio?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
E' abbastanza singolare che accusiate lo stesso disturbo in coppia. Sarebbe ancora più singolare che entrambi siate stati colpiti, contemporaneamente da malattia da reflusso. Nei limiti di una consultazione online, penserei di più ad una esposizione ambientale inalatoria. Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
in effetti sarebbe strano.. piú facile pensare a qualche virus o batterio facilmente trasmissibile...
proveremo con qualche anti infiammatorio e se non passa vedremo di trovare qualche medico qui..
il problema é che essendo appena arrivati qui non sappiamo bene come giostrarci, speriamo passi presto!
la ringrazio per il consulto e per la velocitá con cui ha riposto, le auguro una buona serata.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buongiorno, questa volta scrivo solo per me stessa, sono la ragazza di 23 anni che aveva il fastidio alla gola insieme al fidanzato.
bene, dopo alcuni giorni con l'oki e delle pastiglie per la gola il bruciore era sparito quando ieri notte mi é capitato un evento un po' particolare:

verso le 21 di sera avevo preso una bustina di tachipirina da 500 per i dolori del ciclo. poi sono andata a dormire verso le 23.30. Circa una mezzoretta dopo mi sono svegliata di scatto completamente sudata, con la gola che mi bruciava nuovamente ed in panico. Dopo aver acceso la luce ed essermi tolta il piumone mi sono sentita meglio, tuttavia non riesco a spiegarmi il perché di questo evento.

Mi sono nuovamente misurata la temperatura (sono una persona molto ansiosa e paurose,temevo anche di essermi presa l'influenza A) ma é sempre 36.4/36.5...

Potrebbe essere un fato causato da un abbassamento di pressione? dato che avevo il ciclo e nella stanza faceva abbastanza caldo, oppure c'é qualcos altro?

La cosa che peró mi sembra strana é la gola... se línfiammazione era passata perché mi é tornata a bruciare? e com'é collegata la cosa col svegliarsi in un bagno di sudore?

vorrei anche aggiungere che da un anno a questa parte ho avuto diversi "problemi" di salute, come aritmie cardiache, a volte vertigini e ho eseguito numerose visite, i medici peró mi hanno detto di stare tranquilla perché sono in perfetta salute e tutti i miei sintomi erano di natura nervosa.

avendo visto 3 cardiologi, 3 medici generici, 1radiologo, 1 ecografo ed 1 otorino... ora non saprei dove andare per questi altri problemi...
qui tutti iniziano a prendermi per pazza perché vado in panico ed ho paura di morire peró io questi fastidi li avverto sul serio...