Disturbo anomalo orecchie

Egregi Dottori,
ho bisogno di aiuto....Ho 26 anni quasi 27 e da quando ho circa 16 anni soffro di un particolare disturbo all'orecchio che non so come si chiama. Ho girato tanti dottori, tante città e sentito tante opinioni diverse ma nessuna cura o risposta certa di quale possa essere il mio problema.
Mi capita spesso di sentire alle orecchie lo stesso disturbo che si ha quando si va in quota, quando si prende un aereo...un senso di ovattamento e gonfiore all'interno dell'orecchio che mi da la sensazione quasi di andare in carenza di ossigeno, faccio fatica a parlare a stare in piedi e mi rimbomba la mia voce all'interno della stessa e si tappano sempre di più quando sono io a parlare. Ho notato che se mi stendo e rimango ferma mi passa e che se mangio mi passa ma poi appena mi rialzo oppure appena finito di mangiare ecco mi ritorna. Non sono riusciata ad associarlo a nulla (condizioni meteo, particolari fatiche, particolare stress emotivo...quando è la giornata no mi sveglio con le orecchie così e me le tengo fino alla sera). Inizialmente mi era stato detto che il mio digrignare i denti ne era certamente la causa...messo byte ma nulla di fatto. Visista dall'ottorino per udito tutto ok nessun problema. Soffro di sinusite così mi hanno detto nelle varie visite e che quindi ho questo problema di aereazione della zona che mi da questo problema. Disfunzione di una parte all'interno dell'orecchio che ora nemmeno mi ricordo il nome che si potrebbe operare però io non sono un caso così grave da poterlo fare perchè ancora il problema non è quotidiano (vorrei anche non arrivare ad averlo tutti i giorni mi bastano i miei 4 giorni alla settimana). Poi mi hanno detto che ho la malattia di Menier e che posso risolvere il tutto con una dieta ferrea nella quale non potevo mangiare quasi nulla. Io non vorrei sostituirmi ai dottori ma ho la sensazione che possa dipendere da un problema di circolazione, essendo molto alta 1.85 e soffrendo di pressione molta bassa, ho notato che d'estate lo sento molto di più e che d'inverno lo sento molto quando passo dall'esterno ad ambienti chiusi (negozi, locali ecc... con riscaldamento molto alto) mi sento proprio venire a meno l'aria ed ecco che mi si chiudono le orecchie.
Avete mai sentito nulla del genere...vi pregho aiutatemi perchè non so propio più cosa fare mi sento limitata in tutto quello che faccio per no parlare di attività fisica e sport che faccio fatica a fare. Non sarò l'unica in tutta italia a soffrire di questo disturbo se così posso chiamarlo.
Grazie in anticipo per l'attenzione e attendo con ansia risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che senza un esame clinico e, ancor di piu' senza poter visionare gli esami strumentali cui si è già sottoposta, mi risulta molto difficile poter dare un parere in merito alla sintomatologia da lei sofferta. Potrebbe essere la sinusite, come una disfunzione delle tube d'Eustachio. Intanto, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, allrgata allo studio del'orecchio medio. Poi, le consiglio di rivolgersi presso il Servizio di Audiologia del policlinico universitario di Milano o di Verona. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori