Mal di gola, tosse secca e sangue nella saliva

Buonasera. Vorrei un consulto sulla mia situazione. Sabato scorso febbre a 39 poi domenica 38 e via via fino a giovedì febbre bassa 37.2, con tosse secca, che raschia. Da un paio di giorni mi sono accorto che in seguito a questa forte tosse secca nella saliva tracce di sangue. Oggi poi in seguito a forte tosse quando ho sputato c'era qualcosa simile al catarro con sangue.dolente al tatto lato destro pomodi zona pomo di Adamo. Volevo sapere nei limiti del consulto on line se questo sia un sintomo da attribuire alla mia condizione data dall influenza. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sintomatologia descritta sia collegabile alla forma influenzale che sta girando in questi giorni e che le tracce di sangue nella saliva possano derivare da una varice della base lingua in seguito ai colpi di tosse prodotti. Niente di grave, quindi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori