Adenoma parotideo

Buongiorno,
a mio padre che ha 87 anni a seguito di un evidente ingrossamento della zona mascellare è stato diagnosticato un "Adenoma parotideo". Lo specialista interpellato dice che questa patologia è risolvibile solo attraverso un intervento chirurgico, ma che viste l'età di mio padre e le sue attuali precarie condizioni di salute non si sente di consigliare. Mio padre soffre di ipertrofia prostatica, ha una grossa ernia inguinale, è stato recentemente ricoverato per una ischemia intestinale ed è infermo; per queste ragioni in precedenza ci erano sempre stati sconsigliati interventi chirurgici per risolvere le sue patologie. Vorrei sapere se senza intervento chirurgico l'adenoma può peggiorare e se è l'insorgenza di questa patologia è in qualche modo correlata all'insorgenza di un meningioma asportato chirurgicamente 8 anni fa.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Se la diagnosi è stata confermata da un esame citologico eseguito con agobiopsia !! non è indicato un atto chirurugico al momento considerate le condizioni generali di suo padre. L'adenoma parotideo di solito cresce lentamente e raramente degenera in una forma maligna, consiglio inoltre un Rmn con mezzo di contrasto
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
concordo con il dott d'Ecclesia, è importante conoscere la natura citologica della neofomazione, anche le dimensioni, utile la RMN. faccia le cose bene e con calma.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
prima di scelte interventiste/astensioniste è necessario individuare la natura della lesione. L'agobiopsia sotto guida ecografica ha buona sensibilità e discreta specificità in mani esperte. Fermo restando che all'età di Suo padre tutti i processi biologici sono rallentati: così è sempre utile valutare i rapporti costi/benefici di ogni terapia. L'adenoma pleomorfo (se di questo si tratta)è comunque patologia non particolarmente aggressiva.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it