Recidiva adenoma pleomorfo parotidi

buongiorno, ho 29 anni e dopo circa un anno da una parziale paraectomia della parotide dx, per adenoma pleomorfo, ieri in seguito ad un controllo ecografico mi hanno trovato una formazione nodulare di 5mm nella stessa posizione. Ero consapevole della possibilità di recidiva ma nell'ecografia c'è scritto che hanno trovato LC adenopatici di cui il più grande di 25 mm reattivi. LC sono linfonodi? e cosa significa può rappresentare una trasformazione del tumore spero di ricevere una vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
mi sembra molto stranoc he vi possa essere gia una recidiva, probabilomente si tratta solo di linfonodi intraparotidei, rilegga bene e caso mai trascriva il referto dell'eco

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
buongiorno la ringrazio per la rapidità con la quale mi ha risposto, le scrivo esattamente il referto dell'ecografia:la ghiandola parotidea destra, già interessata da riferita noduloectomia, appare presentare una formazione nodulare ipocogena, all'angolo mandibolare posteriore, di circa 5,5 mm attribuibile, per caratteristiche a probabile adenoma. Si identifica inoltre presenza di immagini adenopatiche lungo i tratti LC di cui la maggiore di 26mm a destra con caratteristiche di reattività.
il 17-05-07 mi ero sottoposta ad parotidectomia superficiale destra per adenoma pleomorfo.aspetto vostre notizie

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
i tratti LC sembra indicare laterocervicale cioe nel collo, per il sospetto di adenoma, si faccia rivaltare dal chirurgo che l'ha operata la volta precedente.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, grazie ancora volevo porle un'ultima domanda: ma quindi dall'ecografia, che naturalmnete complementerò con RSM e agoaspirato, risulta che ci sono più noduli oltre che nella parotide anche nei tratti latero cervicali, o nei tratti lc sono linfonodi ingrossati?
[#5]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
i linfo ne collo possono essere reattivi, quindi non si preoccupio, utile agoaspirato eco giudato a livello parotide. si faccia comunque rivalutare per corretteza dal chirugo che l'ha operata che sicuramente meglio di ogni altro conosce la situazione locale parotidea