Tonsillectomia

Buongiorno, ho 18 anni e il 6 febbraio mi è stata effettuata una tonsillectomia. Intervento andato bene. Post operatorio nella norma: fortissimi dolori i primi giorni, per poi attenuarsi un minimo dal terzo/quarto giorno, ma ancora oggi, dopo dieci giorni, sto davvero male. In particolare mi fa malissimo il lato destro e ho notato che nel lato destro vi é un arrossamento e la patina bianca sembra diversa da quella in tutto il resto della bocca (ma forse è solo una mia impressione). Mi sono allarmata perché mi fa male proprio quel lato e a volte mi fa male anche quando non deglutisco. Mi è venuto il dubbio che si trattasse di un’infezione, potrebbe dirmi gentilmente i sintomi di quest’ultima? Grazie in anticipo. Inoltre, le escare stanno iniziando a cadere ma ne ho ancora parecchie, quando pensa mi cadranno del tutto e il male sarà scomparso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisci fa parte del normale decorso post-operatorio. Le escare , di solito, cadono del tutto verso i venti giorni dall'intervento. Immagino che ti sia stata prescritta una cura antibiotica per 10 giorni, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No non mi hanno dato antibiotici. Ho chiesto se fossero necessari e mi hanno risposto di no. Prendo 3 tachipirine al giorno
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una terapia antibiotica si prescrive normalmente nel post-operatorio, figuriamoci dopo una tonsillectomia. Contatta il Chirurgo od il Medico di famiglia perché. di certo, serve iniziare una terapia antibiotica.