Colesteatoma

Salve,circa 10 anni fa mia moglie e stata sottoposta ad intervento di colestetoma ad orecchio dx durante l'intervento purtroppo gli hanno tolto l'ossicino che serve per sentire e purtropponon sente più da quell'orecchio,la mia domanda veramente con un'intervento può tornare a sentire?
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Dipende dal tipo di intervento che ha fatto e da che tipo di ipoacusia residua. Ad ogni modo il principale obiettivo della chirurgia del colesteatoma è quello di risolvere una infezione cronica che può dare nel tempo diverse complicanze temibili, il secondo obiettivo è quello di ripristinare un timpano ed un sistema di trasmissione del suono quanto migliore possibile, ma raramente dopo una chirurgia per colesteatoma l'udito resta normoacusico (solo in casi ben precisi che non rappresentano la maggioranza). Ad ogni modo ci sono diverse strategie chirurgiche e protesiche (sia "classiche" che impiantate chirurgicamente) che possono aiutare a ripristinare un buon udito.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com