Settoplastica

Salve giorno 8 marzo devo subire un intervento di setto plastica funzionale volevo chiedervi
1)dopo quanto tempo posso fare di nuovo attività sportiva (non di contatto fisico) come palestra , cyclette ,addominali corsa ecc
2)il gonfiore al naso entro quanto sparisce?
3) dopo quanto posso intraprendere attività lavorativa-studio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrai riprendere la tua normale attività sportiva dopo una ventina di giorni dall'intervento, considerata l'anestesia generale e lo stress dell'organismo.
Non ci sarà alcun gonfiore al naso, se l'intervento non prevede l'estetica.
Potrai riprendere la tua attività lavorativa dopo una settimana.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori
Volevo porle se poteva darmi qualche consiglio nel post operazione come devo comportarmi
e volevo chiederle è vero che con i tamponi non posso mangiare cibi solidi ??
grazie mille!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrai mangiare quello che vuoi: magari il primo giorno dopo l'intervento, direi cibi leggeri ma, poi, qualsiasi cosa. Per l'attività fisica, ripeto, sarebbe bene riprenderla almeno dpo una ventina di giorni,; per lo studio od il lavoro praticamente da subito, come ti senti. Il fumo è sconsigliato sino alla caduta dei punti di sutura. Se vuoi sapere altro, chiedimelo.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore si avvicina la date dell'evento e un po di preoccupazione c'e soprattutto dell'anestesia generale... :(
Volevo chiederle
1 )è vero che smetti di colpo di respirare e non respiri più e l'anestesista di ventola e ti intuba per questo?
2)mi ha detto l'anestesista che lei mi sussurrerà sempre soprattutto nella fase del risveglio di respirare con la bocca? ma se ho tutto bloccato come faccio?
3)ogni tanto quindi capita molto raramente vado in apnea mentre dormo questo mi succede soprattutto nei periodi di stress e il caso di dirglielo e di farglielo sapere all'anestesista
4) come mi consiglia di comportarmi quando entro in sala operatoria e mi somministrano l'anestesia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente la tua paura ed ansia, ma devi tranquillizzarti. Non ti accorgerai di nulla. Una volta in sala operatoria, ti somministreranno per via endovenosa un farmaco che ti farà addormentare e, a quel punto, verrai intubato e la respirazione sarà assistita. Al risveglio indotto sempre dall'Anestesista, una volta che sarai sveglio, verrai stubato e riprenderai la tua normale respirazione, tenendo presente che avrai il naso chiuso dai tamponi e, quindi, ti verrà ricordato di respirare con la bocca. Vedrai, non ti accorgerai di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto prova sotto sforzo,ecg e spirometria ed è tutto ok in piu ho fatto ecocardiogramma a novembre ed è tutto nella norma
Ho fatto questi test perchè faccio attività sportiva agonistica e mi sottopongo ogni 6 mesi a controlli
spero che tutto vada bene,
quello che volevo dirle per le apnee e il caso di dirlo all'anestesista e di farlo presente
in più non so perchè non mi ha fatto fare la risonanza ai polmoni una volta che gli ho detto che non sono fumatore,
e il caso di farla lo stesso?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se vuoi accennare all'Anestesista la sussistenz di queste apnee , puoi farlo tranquillamente, anche se non è importante al fine dell'anestesia e, poi, in fin dei conti l'intervento è finalizzato anche alla risoluzione di questo problema. Non serve alcuna RM polmonare, stai tranquillo.
Ora, cerca di distogliere il pensiero da tutto cio ed arriva al giorno dell'intervento con meno paura. Poi mi racconterai tutto.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore intervento è andato bene, mi sono operato al gemelli... tutto ok
unica cosa ogni tanto mi cade qualche goccia di sangue è normale .... oppure sputo un po di sangue misto muco help
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto sia andato secondo programma. Cio' che riferisci è normale, stai tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore ieri mi hanno stamponato ... respiro meglio ora.
ma danno un fastidio le crosticine che si formano come le tolgo... e in una narice sono più presenti
mi hanno prescritto acque di sermione e rinostil gocce
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale che, dopo l'intervento, si formino le crosticine sui punti di sutura. I prodotti prescritti sono idonei in questo caso.
[#12]
dopo
Utente
buona sera dottore ,
Da oggi pomeriggio ho notato che da una narice respiro un Po di meno... questo può essere per la presenza di croste che si formano in profondità????
riesco a prendere l aria ma quando la butto faccio un po di rumore come se fosse otturata
grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la presenza delle croste ematiche puo' creare benissimo questo problema respiratorio
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore va abbastanza meglio.. lunedi vado a un controllo al gemelli
mi sento solo tirare molto nella zona dove ci sono i punti ed è presente qualche crosticina ma niente di che, non ho dolori respiro e bene
volevo dirle inoltre il dottore che mi ha operato mi ha detto per 15 giorni dall'intervento di stare fermo dall'attività sportiva lei aveva detto anche 15 20.... volevo dirle dato che io sono un assistente arbitrale di calcio(guardalinee) la mia attività è solo corsa non di contatto fisico è preferibile che rientri già domenica 24 marzo o domenica 31 marzo mi manca molto il campo :(
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo la tua impazienza. Non è il contatto fisico che devi solamente evitare, ma anche lo sforzo fisico come il correre.Il 31 marzo potrai ritornare in campo!
[#16]
dopo
Utente
dottore volevo ringraziarla per le consultazioni che mi ha dato a Marzo ora a distanza di 3 mesi tutto procede bene respriro benissimo.... !! grazie mille
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento. Ti auguro un buon proseguimento