Linfonodo tonsillare ingrossato e dolente

Buongiorno gentili Dottori,
nell'ultimo anno ho sofferto di svariati episodi di tonsillite.

Circa tre settimane fa, dopo tampone faringeo, è stata riscontrata un'infezione da streptococco.

Dopo trattamento antibiotico con moxifloxacina sono scomparsi tutti i sintomi classici della tonsillite (febbre, dolore alla deglutizione, etc) ma è comparso un fastidio al linfonodo dietro l'orecchio (linfonodo tonsillare?!).

La "ghiandola" risulta dolente, leggermente ingrossata e la sensazione è che la zona interessata sia più calda (come se fosse infiammata).

Avete qualche consiglio su come muovermi?!

Grazie,
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno e grazie per averci scritto.
in genere, la piccola ipertrofia dei linfonodi retroauricolari si autorisolve (sebbene lentamente) asintomaticamente. Lei parla di dolore. Parli con il medico di famiglia; quasi certamente le darà un antinfiammatorio da assumere sia per via generale sia topica. Altrimenti, successivamente potrebbe anche prescriverle forse una ecografia. In ogni caso, non si preoccupi eccessivamente. Un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it