Linfonodo parotide

Gentile Dott., sono un ragazzo di 37 anni,
Ad agosto dello scorso anno ho avuto mal d'orecchio mentre ero al mare, da settembre Continuo ad avere fastidio all'orecchio e un linfonodo appena sotto lo stesso gonfio. Ho fatto 2 visite presso un otorino e mi ha detto che è tutto ok. Ho fatto 3 ecografie''settembre, dicembre, giugno'' al linfonodo con referto di linfonodo reattivo. Il referto dell'ultima ecografia è il seguente: parotide di normali dimensioni ed ecostruttura con al suo interno piccolo linfonodo reattivo di 8mm. Vi chiedo se è necessario fare ulteriori accertamenti, il fastidio che avverto, sensazione di orecchio tappato e senso di gonfiore dietro è d'avanti l orecchi, non è costante ma si presenta con intervalli irregolari di giorni o settimane. Cosa mi consigliate di fare? Visto che ormai è da un anno che ho questo disturbo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
E' opportuno che lei sappia che una malposizione mandibolare, indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa all'orecchio da lei descritta.
Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o n on se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Il problema che lamenta "senso di gonfiore dietro è d'avanti l orecchi", con una immagine poco chiara nell'ecografia parotidea, potrebbe rientrare anch'esso nella problematica strutturale che sostiene anche il problema all'orecchio.
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con questi link.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com