Possibilità di ripresa da paralisi corda vocale Sinistra

Gentilissimi dottori,

Da circa 3 settimane riscontravo problemi alla voce e mi sono recato dallo specialista Otorino.

Mi è stata diagnosticata una paralisi della corda vocale Sinistra "a frigore" in quanto non ho nessuna malattia e non ho subito nessun trauma, il tutto si è verificato dopo un "colpo d'aria".

Lo specialista che mi è sembrato molto competente mi ha prescritto:
1 compressa di Deflan x 8gg
2 cpr di neuraben x 15gg
1 bustina di neceniol per 1 mese

+ Risonanza Magnetica torace - collo

Io sono molto preoccupato perchè temo che la corda vocale non si riattivi più, che probabilità ci sono di tornare alla normalità?
Inoltre non ho ben capito se la prescrizione della risonanza porti a sospettare "qualcosa di più grave".

Grazie mille in anticipo.
Un saluto.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno e grazie per averci scritto. Innanzitutto, non si preoccupi più del necessario. Piuttosto faccia l'ottima cura data dal suo specialista. Nel frattempo, se lui è d'accordo, cominci immediatamente un percorso anche breve di logopedia finalizzato proprio alla paralisi (quindi il fonopedista va sùbito - come, del resto, è sempre giusto che avvenga - informato del perché lei sta richiedendo le sue prestazioni). Circa la RMN, il collega l'ha verosimilmente richiesta per escludere eventuali compressioni del nervo (per esempio, per erniopatie cervicali etc.). Un saluto cordiale e un augurio di pronta guarigione. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it