Ispessimento mastoide per fenomeni granulomatosi

Buonasera, nel mese di giugno 2021 ho eseguito un intervento all'orecchio sx di mastoidectomia per un colesteatoma.
Circa 27 anni prima, sempre allo stesso orecchio avevo eseguito una timpanoplastica.
Da qualche settimana noto una fuoriuscita di "pus" dell'orecchio come ce l'avevo poco prima di diagnosticare il colesteatoma, ho fatto quindi una tac di controllo.
Il referto della tac è: " esame condotto per lo studio delle rocche petrose.
Regolare la membrana timpanica dx.
Normalità delle catene ossiculari dei canali semicircolare della coclea e del tegmen tympani.
Normopneumatizzata la mastoide di questo lato.
A sinistra esiti chirurgici a livello della mastoide con minimo ispessimento per fenomeni granulomatosi.
Regolari le catene ossiculari la coclea e canali semicircolare e il tegmen tympani.
Simmetrici i condotti uditivi interni.
Ho la visita prenotata con l'otorino per luglio, chiedevo se visti gli esiti degli esami possa aspettare luglio o meglio valutare una visita prima a pagamento?
Questi fenomeni granulomatosi vuol dire che il problema persiste ancora?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il colesteatoma é un'evoluzione sfavorevole e grave dell'otite media, in particolare se cronica o ricorrente. L’ipofunzione e la stenosi tubarica costituiscono la chiave interpretativa della maggior parte delle Otiti Medi,e una condizione necessaria, anche se non sufficiente , per l'insorgenza del colesteatoma.
La Tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti, quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca,in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco, deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, adenoidite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, oltre a problemi all’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), possono dar luogo ad un cattivo funzionamentodella Tuba.

Se la Tuba non funziona (disfunzione tubarica) o addirittura è chiusa (stenosi)il catarro che si forma all’interno dell’Orecchio medio non può defluire, e tende a perforare il timpano, fenomeno paradossalmente favorevole. La cronicizzazione del problema, però, può portare alla forma colesteatomatosa e all’estensione dell’infezione alla mastoide, problemi che tendono a recidivare se la situazione di fondo non viene risolta.

L'intercettazione, possibilmente precoce, della malocclusione con malposizione della mandibola e conflitto fra condilo mandibolare e orecchio, specificamente orientata anche alla prevenzione delle recidive, delle cronicizzazioni e degli aggravamenti dell’otite, può costituire una componente terapeutica importante.
nel mese di giugno 2021 ho eseguito un intervento all'orecchio sx di mastoidectomia per un colesteatoma. Circa 27 anni prima, sempre allo stesso orecchio avevo eseguito una timpanoplastica.Da qualche settimana noto una fuoriuscita di "pus" dell'orecchio come ce l'avevo poco prima di diagnosticare il colesteatoma )
Nel suo caso il mio sospetto si rafforza perché in passato lei si è rivolta al Sito proprio per problemi di pertinenza gnatologica: com’è poi andata ?.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/blog/otorinolaringoiatria/8907-tutto-sull-otite-tavola-rotonda-televisiva-con-otorinolaringoiatra-pediatra-e-dentista.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda il problema mandibola, non ho più fatto nulla, il mio dentista mi ha detto che meglio non toccare nulla fino a quando non "rimarrò con la bocca bloccata" allora si interverrà in qualche modo. Sinceramente mi è sembrata strana come risposta, ma non sono medico, quindi ho ancora il problema alla mandibola, che "schiocca" ad ogi apertura di bocca, sia con un movimento verticale che orizzontale.
Per quanto riguarda il problema all'orecchio, non avrei mai pensato potesse anche dipendere dalla mandibola, ma a questo punto sarà da far valutare l'insieme delle situazioni il prima possibile. Grazie mille per le sue indicazioni
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" meglio non toccare nulla fino a quando non "rimarrò con la bocca bloccata" allora si interverrà in qualche modo." E' molto importante che il dentista cui si rivolgerà sia veramente esperto in problemi dell'Articolazione temporo mandibolare e nei rapporti fra questa e l'orecchio.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com