Mal d'orecchie in bambino 7 anni

Buongiorno, mio figlio a maggio 2023 ha fatto l'intervento di adenoidectomia.
Ora ha 7 anni.
Soffriva spesso di otiti medie con febbre e accumulo di catarro; inoltre l'udito risultava leggermente compromesso.
Abbiamo fatto un recente controllo e l'aspetto uditivo è rientrato nella normalità.
Nonostante però l'intervento, capita ancora che quando ha catarro nel naso avverta dolore all'orecchio (talvolta destro, talvolta sinistro).
L'otorino curante ha detto che non si tratta più di otiti vere e proprie, ma di otalgia dovuta a risalita del muco nel condotto.
Intervenire con antiinfiammatori.

Non è risolutiva l'asportazione delle adenoidi al problema del catarro tubarico?
Bisogna attendere la crescita per sperare che queste otalgie da raffreddore si facciano meno frequenti?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Non è detto che l'adenoidectomia sia risolutiva delle otiti medie acute ricorrenti o dell'otite media effusiva. Sicuramente può migliorare la situazione ma le rinofaringiti nel bambino posso comunque sopraggiungere e la disfunzione tubarica nel bambino è un fenomeno strutturale che si modificherà nel corso degli anni.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)