Orecchie tappate

Avevo gia questo un consulto in questa sezione ma volevo sentire piu pareri, é da marzo scorso che ho una condizione di orecchio ovattato. Bisogna tenere presente che vado quotidianamente in moto, ho il setto nasale un po deviato e da anni soffro di apnee notturne per via della mia condizione.
Sono andato da un paio di otorini ma nessuno mi ha dato delle certezze. Dicono che non é presente catarro e mi hanno consigliato una cura a base di cortisone per via di una presunta infiammazione. Inoltre non capiscono come mi si aggiusti parzialmente l’orecchio quando applico una pressione dietro esso o quando deglutisco. Per via della mia semi ipocondria vorrei capire come mai non mi hanno fatto un esame per vedere se é presente un tumore della rinofaringe. Non credo anche perche per alcuni giorni sparisce, in piu é da tanto tempo che ho questo problema e quando applico lo spruzzino al cortisone mi si sblocca tutto. Inoltre non ho linfonodi gonfi, epistassi o altri problemi. Posso stare tranquillo dato che due medici specializzati non si sono neanche posti il problema di un tumore? Puo essere il freddo di quando andavo in moto? Grazie anticipatamente della risposta. Contrariamente da quello scritto in cartella sono anche un po sovrappeso peso 100 chili e misuro 1, 8m. Posso stare tranquillo per un disturbo oncologico avendo la patologia da ormai tanti mesi senza altri sintomi. Aggiungi che soffro di ipertrofia dei turbinati
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Se il problema della disfunzione tubarica è sostenuto da una malocclusione,si possono spiegare con il medesimo razionale anche le apnee notturne. Ho altre volte risposto anche a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi di Apnea nel Sonno: la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Se le servono altre delucidazioni, me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, leggero le sue passate riposte.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora, volevo sapere se era escludibile una patologia di tipo ontologico. Grazie mille
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nulla si può escludere via rete: lo riterrei però alquanto improbabile.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille