Vertigini

Salve, qualche giorno fa, di mattina mentre ero a letto pronto per alzarmi nel ruotare la testa, senza ancora essermi alzato, ho avuto una violenta vertigine, seguita da altre 2-3 come provavo a ruotare la testa. Il tutto è durato 15/20 minuti, dopodichè mi sono alzato svolgendo le mie normali attività lavorative, senza nessun altro sintomo, solatnto molta paura e conseguente tensione muscolare. Il giorno dopo sono stato visitato da otorino, che mi ha fatto indossare degli occhiali e fatto delle manovre, ma la vertigine non si è ripresentata. Ha detto che molto probabilmente era qualche "sassolino" in movimneto, che da solo si è rimesso a posto. Ha detto che non occorrevano altri esami. E' opportuno che effettui una tac e rm per escludere altre cause è tranqulizzarmi? grazie.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Da cio' che descrive, credo anche io che la causa del sintomo descritto sia proprio una calcolosi. Vista la riuscita della manovra effettuata dallo Specialista, non serve che si sottoponga ad ulteriori accertamenti diagnostici. Consiglio di bere piu' acqua con poco calcio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dott. Brunori, l'otorino ha detto che non ha fatto la vera è propria manovra, perchè al momento del controllo non presentavo nessuna vertigine. bevo molto e soltanto acqua. Si possono ripresentare queste vertigini? Sono preoccupato se avvengono durante la guida.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Certo, è possibile che, nel tempo, si ossa ripresentare la vertigine che, difficilmente, si puo' presentare alla guida, almeno che non faccia un movimento brusco del capo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria