Lieve exoforia per vicino. Lieve mal di testa/pressione fronte e tempie, disorientamento.

Salve.
E’ più di un mese che ho dei fastidi alla vista, in seguito ad un raffreddamento con naso chiuso (affaticamento, sudore e vento lavoro).
I sintomi sono quelli generalmente descritti per l’exoforia.
Affaticamento oculare, senso di pesantezza delle palpebre. Lieve mal di testa o pressione fronte e tempie.
Una specie di confusione e difficoltà di orientamento nello spazio.
Sdoppiamento della vista guardando molto a destra che con fastidio gli occhi cercano di correggere.

Non si verificano in maniera ordinata, a volte al mattino o la sera, altre volte tutto il giorno e anche la durata e l’intensità sono mutevoli. Generalmente rimane sempre latente. Più mi muovo più lo percepisco. Più muovo lo sguardo velocemente, o muovo il corpo nello spazio velocemente, maggiore è la sensazione di sbandamento e difficoltà di orientamento.
In questo lasso di tempo ho effettuato una setto-turbinoplastica che non ha alterato il quadro.

Ho fatto la visita oculistica e non è stato riscontrato alcun difetto, con un fisiologico astigmatismo 0, 5.
Ho successivamente fatto campo visivo, solo 1 NON PERCEPITO per occhio, e lo schermo di Hess dove non si evidenziano alterazioni muscolari.
Dal risultato c’è un leggero spostamento (mediamente 1/6 tra luce rossa e luce rossa, su tutti i punti mezzo quadratino su 3) verso sinistra nella schermata Green before Left Eye e viceversa in quella di destra.
Al cover test per lontano, ortoforico.
Per vicino lieve exoforia. Convergenza buona.
Poi trovo questi numeri con delle scritte che mi sembra di interpretare come tale:
AF 25DP pl vix -> 18-20 DP pl pilt

Il dottore mi ha detto che secondo lui non ci sono problemi all'apparato visivo e mi consiglia una visita neurologica.
Solo adesso, informandomi su questi termini che riesco a dare, con più precisione, descrizione dei sintomi, come descritto in alto.

Può essere utile proseguire con la visita neurologia, o il problema potrebbe essere questa exoforia e quindi va fatto qualcosa a riguardo? Aspettare eventuali evoluzioni?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'oculista lega consigliato la visita neurologica, non posso che concordare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Sto procedendo con altri accertamenti.
Nel frattempo i sintomi si attenuano.
Grazie