Le mie narici fischiano quando respiro dopo rinosettoplastica

È passata una setrimana dal mio intervento di rinosettoplastica, ho tolto i tamponi dopo 60h e il gessetto mi verrà rimosso tra qualche giorno.
Mi chiedevo, è normale avere il naso ostruito e che fischia quando respiro?
Il fischio dipende dal fatto che ho il naso non libero? Ho letto in web dell esistenza della perforazione del setto nasale, sono in panico.
E sento un odore-sensazione-gusto strano in gola
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che il sintomo descritto possa derivare da una perforazione del setto. Consiglio, pertanto, di farsi controllare dal Chirurgo che è intervenuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Se malauguratamente fosse cosi, che rischi ci sono? Cosa succederebbe? Cosa fare per aggiustare ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I rischi sono, se permane la perforazione ( e non è detto che ci sia) che continui a fischiare quando respira. E' inutile pensare cosa fare se prima non sappiamo a cosa sia dovuta la sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
Una chiusura delle narici può portare a fischi? Perché mi è vietato soffiare il naso, infatti è abbastanza tappato, tranne la narice sinistra dove avverto di più il fischio è meno tappata