E' veramente una forma di labirintite

chiedo un gentile aiuto!
Ho 76 anni, ho una perfetta salute, un problema è dato da un disturbo che a distanza di
tempo si ripresenta.
Circa 40 anni fà, quando mi coricavo vedevo girare tutto attorno, ero terrorizzato nel
muovere il capo perchè avveniva la stessa cosa.
E' durato circa tre mesi poi è tutto finito.
Tre anni fà ero in auto, ho capito che stava accadendo qualcosa, mi sono fermato, ho
avuto una vertigine veramente di rilievo, vedevo ruotare un edificio avanti a me, in
maniera "vertiginosa", dopo alcuni secondi c'è stato un rallentamento con la sensazione
che l'immagine ruotasse in senso inverso. Tutto è durato una ventina di secondi, dopo
senza altri disturbi è tornato tutto come prima. Ho fatto tutti gli esami clinici compreso ecodoppler senza particolari riscontri.
Ora, circa dieci giorni or sono, mentre mi lucidavo le scarpe, forse ho fatto una mano=
vra brusca, ho avuto lo stesso problema. Adesso dopo questo episodio quando vado a
letto, ruotando il capo ho leggere vertigini.
Cosa è consigliabile fare?
E' veramente una forma di labirintite?
Grazie.
Ulderico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, le consiglio, se già non lo ha fatto, di sottoporsi ad un esame audio-vestibolare, oltre che ad una visita specialistica. Purtroppo, senza la visione dell'esame strumentale e di una accurata anamnesi ed un esame clico mi è impossibile formulare una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dottor Brunori,
grazie per la gradita risposta. Per quanto riguarda la visita e l'esame vestibolare, effettuato tre anni fà in occasione del primo fatto di rilievo,
segnala quanto segue di positivo:
Test di Halmagyl: alcune saccadi nella rotazione del capo sia a destra che a
sinistra.
Head Shaking test: ristagno bollente a sinistra.
Tutti gli altri test negativi.
E' stato fatto RMN con contrasto e RX cervicale e colonna vert.
Tali esami, verificati dal medico otorino, non evidenziavano particolari pro=
blemi.
Come medicina mi sono state prescritte delle gocce giornaliere, per aumentare la fluidità del sangue.
Grazie per la Sua attenzione.
Cordiali saluti.
Ulderico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riporta, sembra che il suo problema dipenda da una vertigine posizionale benigna che si instaura in seguito a movimenti del capo. Poichè l'ultimo esame audio-vestibolare risale a circa tre anni fà, è bene che lo ripeta. Se la diagnosi viene confermata, utile delle manovre liberatorie per il riposizionamento degli otoliti nelle rispettive ampolle dei canali semicircolari del labirinto, ovvero dei calcoli che, appunto, galleggiano nel liquido dei canali semicircolari con i movimenti della testa. Attendo sue notizie.
[#4]
dopo
Utente

Egr.Dott.Brunori,
ringrazio vivamente per la Sua sollecita risposta, sarà
mia cura e dovere di tenerLa informata.

Cordiali saluti.

Ulderico