Sbandamenti: forse labirintite ?

Salve.
Innanzitutto volevo complimentarmi con il servizio che questo sito offre a noi poveri pazienti; vi leggo da mesi e mi complimento ovviamente anche con i medici che si mettono a nostra disposizione .. grazie!
Vi scrivo a causa di questo problema che inizia a crearmi preoccupazione.
Ho 42 anni e da circa 2 mesi provo sensazioni di sbandamento (non vertigine), a volte accompagnate da leggero formicolio alla nuca oppure dolori alla zona cervicale e occipitale.
Premetto che per lavoro sto tutto il giorno al computer e spesso continuo in notturna a causa del mio hobby/secondo lavoro (faccio video, grafica e siti web).
Questa sensazione di svarioni, sbandamenti, ce li ho alzandomi da sedere, a volte mentre cammino, quasi mai da seduto salvo qualche volta mentre mangio, mai da sdraiato, a volte dopo la doccia e a volte guardando la televisione sul divano.
Soffro di ipertensione arteriosa quindi la prima cosa a cui ho pensato sono stati sbalzi di pressione, ma anche durante uno di questi "attacchi" misurando la pressione, questa era nella normalità.
Ne ho parlato con il mio medico generico, che mi ha valutato nel suo ambulatorio facendomi fare i classici movimenti per escludere problemi neurologici (chiudere gli occhi e toccarsi il naso, camminare su una linea immaginaria ad occhi chiusi, ecc.) e come primo tentativo mi ha prescritto una settimana di anti-infiammatori (Brufen), ma la situazione non è cambiata.
Siamo poi passati ad un trattamento con Vertiserc ma anche qui la situazione non cambia: ci sono momenti in cui sto bene ed altri no.
Stasera ho nuovamente un appuntamento e decideremo il da farsi, mi ha parlato però di una leggera labirintite (ovviamente fastidiosa!), ma io continuo ad avere dolori alla zona cervicale e occipitale e come potete immaginare sono molto confuso (e non meno preoccupato).
Posso aggiungre, visto che siamo nella sezione di Otorinolaringoiatria, che periodicamente devo (dovrei farlo) andare a farmi liberare le orecchie dal cerume, e a volte cerco di "risolvere" io con lo schizzetto ma forse faccio più danni che altro.
Ringrazio chiunque potesse darmi qualche indizio utile da condividere poi con il mio medico.
Saluti e grazie ancora.
Successivamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la ringrazio, innanzitutto, per le cordiali parole di apprezzamento del nostro lavoro: tutto cio' ci gratifica e ci spinge a fare sempre meglio.
Per quanto riguarda, invero, la sintomatologia da lei lamentata, purtroppo devo dire che si è sottoposto inutilmente a terapie farmacologiche senza avere una diagnosi. Purtroppo, non è sufficiente, come nel suo caso, una descrizione dei sintomi, ma per giungere ad una diagnosi, occorre che si sottoponga a delle visite specialistiche ed a degli esami specifici.
Personalmente, inizierei con una visita ortopedica per una valutazione della sua colonna cervicale. Utile anche una RX del rachide cervicale.Probabilmente, come le dicevo, saranno necessari ulteriori accertamenti ma, credo, convenga andare per esclusione. Le posso, intanto anticipare gli eventuali Consulti: visita oculistica, visita cardiologica con monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa, visita otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare, esami di laboratorio. Mi farà piacere essere aggiornato sugli esiti degli accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
In effetti l'approccio del mio medico non era da me condiviso, ma .. in qualche modo ci dobbiamo affidare a qualcuno, no ?

Stasera come le altre 2 volte, tenterò di convincerlo soprattutto sull'ambito ortopedico/cervicale, non sono un medico ma penso che tutto cominci da lì; comunque cercherò di fargli capire bene le mie sensazioni per centrare meglio la prima visita da fare.

La/Vi terrò informati nel prossimo futuro.

Nel caso in cui non abbia aggiornamenti nei prossimi giorni, approfitto per augurarVi buone feste e un ottimo 2010 .. senza sbandamenti.

Gian Luca
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricambio gli auguri per un sereno Natale ed un Anno Nuovo ricco di salute e soddisfazioni
[#4]
dopo
Utente
Ieri sera dopo una lunga chiaccherata e alcuni "test", e un tentativo di prescrivermi una risonanza magnetica (poi lasciato stare), mi è stato prescritto per 20 gg. (e volte al dì) l'assunzione di un pastiglia di vitamina B (se non ricordo male .. Belonex) e un ciclo di Tens.
Vedremo ...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sono perplesso sulla terapia prescritta: mi sembra che le sia stata data tanto per farla contento. Comunque, male non fà! Circa l'utilità, nel suo caso, di una RM, credo che sia opportuno che venga prescritta da un Ortopedico, in quanto potrebbe essere sufficiente anche una semplice radiografia del rachide cervicale. Mi aggiorni. Buon Natale
[#6]
dopo
Utente
Rieccomi, buon anno e buona Pasqua.
A proposito di buon anno, il mio non è cominciato benissimo in quanto proprio il 1° giorno dell'anno mi hanno tamponato: cosa centra questo con il consulto ? Centra perchè ovviamente sbandamenti e vertigini sono ritornati e ho appena terminato una sessione di 4 trazioni che non hanno portato alcun risultato; il fisiatra dice che alle sue manipolazioni il tutto risulta a posto quindi ha consigliato una visita ORL/vestibologica perchè punta il dito su un qualcosa legato all'orecchio (otoliti staccati a causa dell'incidente).
Ma come sappiamo il problema ce l'ho già da prima dell'incidente ...

Facendo un'analisi personale sul mio stato di salute, ho notato un notevole miglioramento dopo l'assunzione di vitamina B che era stato fatto contemporaneamente al ciclo di TENS.
Mi stavo quindi facendo alcune domande che vi "ribalto":
- la carenza di vitamina B può causare questo tipo di disagio (vertigini e sbandamenti di pochissimi secondi se non attimi e a caso durante la giornata, più verso la seconda parte della giornata) ?
- durante le ultime 3 donazioni sangue, gli esami hanno rivelato valori al di sotto della norma (di pochissimo) di MCH .. ci può essere correlazione tra i due fatti ?

Vi ringrazio sin d'ora delle eventuali risposte e mi scuso se ritenete opportuno spostare il consulto in altra sezione più in tema.

Grazie.
Gian Luca
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Gian Luca, penso che la sintomatologia insorta dopo l'incidente, possa essere dipesa da un trauma distorsivo del rachide cervicale che, agendo sui vasi del collo, le abbia cagionato conseguentemente la vertigine. Pertanto, nè una carenza vitaminica, nè il valore inferiore del MCH possono esssere la causa del sintomo. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori per la risposta.
Sicuramente la sintomatologia insorta dopo l'incidente è chiaramente legata al trauma, ma ora a terapia terminata sono nella stessa condizione di prima dell'incidente, ecco perchè pensavo al discorso vitaminico (che prima dell'incidente aveva placato il tutto).

Ora comunque farò visita ORL ... sperando faccia luce in questo buio.

Saluti.

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Cordialmente