Spray gola

Gentili Dottori Vi scrivo per chiedervi un'informazione.
Vorrei sapere se utilizzare lo stesso spray per la gola, utilizzato da un'altra persona (mio familiare) può causare la trasmissione di infezioni. Lo chiedo perchè specialmente in inverno può capitare di dover usare uno spray per la gola antiinfiammatorio, prima per esempio lo utilizza mio padre o mio madre, ma poi io. Allora vorrei sapere quanto tempo si deve attendere per fare si che i virus magari che vengono trasmessi con le nebulizzazioni in gola, muoiano?!! Oppure è proprio il caso di comprare uno spray a persona?
Forse la mia domanda potrà sembrare sciocca, ma siamo una famiglia di 4 persone, e se non c'è necessità di dover comprare uno spray a testa, si potrebbe risparmiare non poco.

Grazie a Voi tutti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è non appoggiare l'erogatore all'interno del cavo orale. Comunque, per un considerevole risparmio economico, suggerisco dei gargarismi con coca-cola o the (2 bustine in un litro d'acqua). Infatti, la caffeina e la teina sono dei naturali antinfiammatori! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore...ma se l'erogatore in caso è stato appoggiato nel cavo orale, come è possibile che sia... Il fatto di far passare un paio di giorni per esempio potrebbe essere sufficiente per far morire i microbi o batteri presenti in quanto lo spray era stato già usato da un'altra persona?

Grazie ancora...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'erogatore è contaminato, i batteri presenti non muoiono nei giorni successivi. Eventualmente, mettere a bagno l'erogatore in una soluzione battericida che si vende anche in farmacia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore!

Buona giornata