Dolori cavo orale

Salve, da circa una settimana accuso doloretti vaganti nel cavo orale. Mi spiego meglio: nella metà sinistra della bocca avverto ogni tanto pulsare, pungere, sensazione di pizzicore simil prurito diverse zone a caso: dopo la base della lingua scendendo verso la gola, la fine del palato, verso l'ugola, la giunzione tra mascella e mandibola oppure sotto il mento, la parte attaccata al collo, come se una ghiandola fosse un po' infiammata. A volte mi si irradia allo zigomo o al collo omolaterlmente. A guardarmi in bocca vedo un alone arrossato nelle arcate che fa l'ugola, maggiormente a sinistra.
Non ho difficoltà a deglutire, nè avverto particolare bruciore, ma noto che alla sera il disturbo è più fastidioso. Facendo gargarismi con il tantum verde è un po' migliorato, ma non si è risolto.
Non sono una fumatrice, ma vorrei sapere se devo andare a farmi visitare dal vivo da un vostro collega o se c'è qualcosa che posso fare.
Grazie mille dell'ascolto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Malgrado la dettagliata descrizione di cio' che vede, non sono in grado di fare una diagnosi, mancando l'esame clinico, fondamentale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori