Ipertrofia con deviazione

Salve sono Stefano sambataro di età 25 anni e dopo anni di sintomi tra sinusite cronica, naso chiuso mal di testa, bruciore occhi vorrei risolvere una vokta per tutte il mio problema... Feci un operazione di ipertrofia dei turbinati 4 anni fa ma è tornato tutto come prima se non peggio.

Al momento sto in cura per le allergie dermatofagoidi con un vaccino di leoforma di tre anni.

Ho effettuato una RMN un mesetto fa e spero che riuscite a darmi un consulto sulla strada migliore da intraprendere grazie.

(T.
C. MASSICCIO FACCIALE~
Esame eseguito con tecnica spirale multistrato nelle condizioni di base.
Sono state successivamente
effettuate ricostruzioni multiplanari.

Setto nasale latero-deviato a sinistra con uno sperone osseo che comprime il turbinato medio
omolaterale.

Modesta ipertrofia mucosa dei turbinati nasali.

Seni mascellari normoareati, ove si eccettui un minimo ispessimento mucoso-flogistico a livello del
pavimento del seno mascellare di sinistra.
Assottigliate e focalmente discontinue le pareti mediali di
entrambi i seni mascellari.
Pervi i complessi osteo-meatali.

Minimo ispessimento della mucosa di rivestimento delle cellette etmoidali e del recesso
fronto-etmoidale di sinistra.

Normopneumatizzati i seni frontali ed il seno sfenoidale, sepimentato.

Normopneumatizzate le celle mastoidee.

Conservata la colonna aerea rinofaringea.
)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla Tac cui ti sei sottoposto, risulta una lieve infiammazione dei seni paranasali mascellare sn ed etmoidali che merita un trattamento farmacologico. Per quanto riguarda la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati, lo Specialista cui ti rivolgerai sarà in grado, con l'esame clinico e la lettura dell'esame, di prendere una decisione circa un possibile intervento di correzione della deviazione del setto e decongestione dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottor Raffaello dal momento che ho notato che sta a Roma possiamo vederci magari di persona per un consulto?? Non ho un otorino di fiducia quindi penso non sia nemmeno sbagliato mi faccia sapere grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se vuoi, certo che ti posso seguire. I miei contatti li trovi nella mia scheda. Buona serata