La sua ipotesi è stata confermata

Buongiorno
da un po di tempo ho un problema alla gola. Il medico di base mi ha diagnosticato un disturbo da reflusso e la sua ipotesi è stata confermata da un otorino in una visita privata. Entrambi mi hanno prescritto una cura a base di omeoprazolo e riopan gel ma il dolore non è passato. I miei sintomi sono bruciore di gola soprattutto la mattina, a volta difficoltà nel deglutire, gola arrossata e ,non so se c'entra, una persistente patina bianca sulla lingua. Ho prenotato una gastroscopia e un tampone faringeo ma non saranno disponibili prima di luglio. Vorrei sapere osa ne pensate voi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità, la sintomatologia da lei sofferta, risiede in un processo infiammatorio a carico del distretto gastroesofageo. Per una conferma, occorre che si sottoponga ad una esofagogastroscopia. In attesa di tale accertamento, continui con la terapia che le è stata prescritta. I risultati, purtroppo, si vedono a distanza di alcuni mesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per la risposta. Ho dimenticato di aggiungere che dalla visita effettuata dall'otorino è risultato che il mio setto nasale è deviato e, praticamente sempre, la mattina appena mi sveglio, soffiandomi il naso, perdo sangue e, sempre al mattino, mi capita di trovare delle tracce di sangue nella saliva o nel catarro. Crede che può essere importante ai fini di una corretta diagnosi?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La deviazione del setto nasale non ha una correlazione con la patologia a carico del distretto gastroesofageo. Occorre, pero', da parte dello Specialista, una valutazione sulla funzionalità effettiva respiratoria nasale. Per quanto riguarda, invero, il sangue che vede soffiandosi il naso, probabilmente è dovuto alla presenza di varici del setto. Anche di cio' dovrà essere fatta una valutazione dal suo Otorino. Cordiali saluti