Placca tonsilla sinistra che va e viene

Premetto che sono ipocondriaca, allora il mese scorso mi ero accorta di avere una placca bianca sulla tonsilla sinistra e quindi sono andata dalla dottoressa che mi ha guardato la gola e mi ha dato un antibiotico, dopo averlo preso mi andò via, però oggi mi sono accorta che mi è ritornata perché avvertivo un forte bruciore alla gola, forse dato dal fatto che spesso canto senza una tecnica.
Comunque la tonsilla sinistra mi sembra più grande dell’altra, intendo quando la guardò attraverso uno specchio quella destra non la vedo mentre quella sinistra si e nella parte infondo della lingua il colore è giallo/bianco.
Ho davvero paura di avere un tumore alla gola o qualche seria malattia, mi aiuti!! Quale potrebbe essere la causa?
Potrebbero essere i sintomi di un tumore oppure del coronavirus (che non so come potrei averlo preso visto che non sono mai uscita)?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta di un tumore, né di coronavirus, stai tranquilla, ma solo di una infiammazione tonsillare. Fai dei semplici gargarismi con del the molto scuro o con della coca cola per la pulizia della superficie tonsillare e, appena puoi, per scrupolo, fai un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso dela risposta, vedremo eventuali cura da fare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori