Ghiandola sottomandibolare gonfia

Buongiorno, ho 36 anni e cinque mesi fa circa mi si
è gonfiata la ghiandola sottomandibolare destra. Dopo pochi giorni sono
andata da un otorino che mi ha prescritto degli antibiotici ad ampio
spettro per dieci giorni, ma non è cambiato niente. Sto facendo un
lungo viaggio sabbatico in Sudamerica e non è facile fare degli
accertamenti approfonditi. Mi faceva stare tranquilla il fatto che non sentissi nessun fastidio né dolore, neanche quando la tocco. In Venezuela sono andata da
un altro otorino che mi ha visitato e ha richiesto una panoramica e
un'altra radiografia della mascella (non so il termine tecnico,
comunque come se fosse una fotografia della mascella presa da sotto il
mento): da entrambe non è emerso niente, né calcoli nel condotto, né
qualcosa di peggio. La dottoressa mi ha tranquillizzato dicendomi che
"finché resta "molle" non c'è di che preoccuparsi" e mi ha suggerito di
"bere molta acqua". Mi ha anche consigliato di fare fra qualche mese una scialografia.
Se è necessario posso andare a Caracas dove sicuramente esistono strutture
mediche all'avanguardia. Ribadisco: sto bene, ho appetito, dormo
benissimo e... sono in vacanza. Non credo di tornare in Italia nei
prossimi sei mesi.
Cosa mi consigliate? Sto sottovalutando il problema?

Grazie a tutti

[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Se ha la possibilità, si faccia fare una ecografia.
Saluti.

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
è necessaria ecografia del collo più che scialografia (esame obsoleto, ancorchè di secondo livello).
Si faccia controllare da uno specialista otorinolaringoiatra ogni tre mesi, laddove non avesse tale opportunità logistica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it