Sentire una pallina in gola che certe volte è più gonfia e certe volte più sgonfia cosa può essere?

E da più di un mese che ho una pallina in gola può essere un tumore ecc?
sono andato dal medico di base che guardandomi dalla bocca senza tastarmi in gola...mi ha detto che è un problema comune di questo periodo usando anche la mascherina provoca questo gonfiore, ma io mi sto iniziando a preoccuparmi...sento comunque questo fastidio sempre certe volte poco percettibile certe volte tanto...volevo sapere un tumore può provocare questo fastidio?
guardandomi in gola allo specchio non vedo nessun bozzo sul collo ecc...anche se mi tocco credo non trovare nulla di gonfio...volevo un parere suo...e poi ho un altro problema non sò se associato non riesco a starnutire cioè sto li pronto per inspirare ma poi si blocca può essere collegato oppure è un fatto psicologico?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, se un Collega lo ha rassicurato non dovrebbero esserci cause importanti. Ad ogni modo se vuole raggiungere una sua tranquillità, può pensare a fare una ecografia del collo e anche una endoscopia delle vie aeree superiori e penso che sia veramente super garantito
cordialissimi saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Si ma siccome era un periodo di covid..mi ha visto solo con la lucina e facendomi aprire la bocca non mi ha tastato il collo gola ecc però magari seguirò il suo consiglio...però sento sempre questo fastidio certe volte di più certe volte di meno, mentre per quanto riguarda gli sternuti può essere una cosa psicologica?( sono un tipo ansioso) quindi può essere un blocco nel momento che devo starnutire alla lunga può portare problemi? può essere già un problema? oppure può essere un blocco dovuto a problemi ai polmoni naso gola ecc? oppure lascio tranquillamente andare quando riuscirò a starnutire lo farò perché comunque non può portare problemi ( è una cosa abbastanza banale dirla però sta diventando un piccolo problema per me) grazie per l'eventuale risposta...