Febbre e placche in gola

Buonasera...sono un uomo di 37 anni...da martedì sera mi sentivo poco bene, molto debole...ora, da ieri giovedi, ho iniziato ad avere la febbre...nel pomeriggio era 38 e di notte e salita fino a 38.7...anche oggi dal pomeriggio è salita di nuovo, solo la mattina ho avuto 37.2...ho notato che ho sulla tonsille sinistra 2 grosse placche bianche...il mio medico mi ha prescritto zitromax x 3 giorni e Tachipirina mille 2 volte al giorno...io sto facendo anche sciacqui con clorexidina 0.20
La mia preoccupazione ovviamente, vista la febbre abbastanza alta, è aver contratto il coronavirus...cosa ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo e spero che si tratti di una semplice tonsillite. Concordo sulla terapia prescritta, anche se credo che la durata della cura antibiotica dovrà essere ulteriormente prolungata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore...in questo momento ho ancora 38.7 ma devo aspettare le 14 x la Tachipirina e ho le ghiandole del collo ingrossate...speriamo sia una tonsillite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il paracetamolo deve assumerlo ogni 8 ore. Domani già il tutto dovrebbe migliorare.
[#4]
dopo
Utente
Speriamo dottore...si si la Tachipirina la sto prendendo ogni 8 ore...è normale che avendo 39 di febbre anche prendendo la Tachipirina 1000 ci mette una vita a scendere?mi sto un po preoccupando...sto malissimo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale e spero che domani incominci a regredire la febbre
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...ieri sera mi sn accorto che da che erano solo 2 le placche sulla tonsilla sinistra,ora praticamente si è riempita di placche...
Stanotte però per fortuna è andata meglio con la febbre,forse sta iniziando a fare effetto l'antibiotico...ora che si è sfogato del tutto,dopo quanto tempo più o meno vanno via queste placche?considerando che la tonsilla è piena...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buongiorno, consideri ancora 3/4 giorni. Per la pulizia della superficie tonsillare, faccia dei gargarismi con coca-cola