Pppd diagnosticata. e adesso?

Gentilissimi.
Dopo due anni di sofferenza arriva la diagnosi dal mio otorino: Vertigine Posizionale Percettiva.
Nessuna cura.
Al massimo un integratore.
Ma pare non esistano terapie definitive per trattare il problema.
Ancora non si capisce da cosa sia causata.
Tuttavia vivere così è un inferno.
E ora?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente ha trascritto male la diagnosi, ovvero le è stata fatta una diagnosi di vertigine posizionale parossistica benigna . In pratica, la vertigine viene scatenata da movimenti bruschi del capo, dovuti al galleggiamento all'inetrno di un canale semicircolare del labirinto di otoliti, ovvero di veri e propri calcoli di ossalato di calcio. In questi casi, si interviene con manovre liberatorie da parte dello Specialista, con terapia riabilitativa posturale ed, eventualmente, anche con una terapia farmacologica. Quindi, non si deve scoraggiare poichè un rimedio per farla stare bene si trova.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi rammarica dirle che si tratta proprio della PPPD. Può cercare anche su Google e se vuole le giro il referto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, ma credevo si riferisse all'altra patologia, essendo questa non ancora molto conosciuta. Comunque sia, dei tentativi di cura si possono fare, nel suo caso, visto che ancora, mi pare di capire, non ne abbia tentati. Si deve rivolgere ad un ambulatorio di vestibologia di un Ospedale che, confermata la diagnosi, potrà prescrivere una cura ,oltre una terapia riabiliattiva posturale.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, in riferimento ai tentativi di cura, può indicarmi qualche struttura convenzionata con ASL che faccia questi trattamenti in Piemonte, magari nella provincia di Alessandria? Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Ospedale Civile di Alessandria ha un buon Reparto di Vestibologia
[#6]
dopo
Utente
Grazie dei suggerimenti, dottore. Buona domenica.