Nodo alla gola

buongiorno, sono 8 mesi che soffro di un bolo alla gola che secondo la diagnosi degli specialisti è dovuto al reflusso gastroesofageo (del quale io non ho nessun sintomo!).
Ho fatto tre visite dall'otorino con rispettive endoscopie rino-faringee (lo spettacolo è di una gola infiammatissima) e tutti mi hanno dato la stessa risposta: reflusso! Ho sentito due gastroenterologi per avere una cura efficace...inutilmente! In questi mesi, visto il peggioramento della situazione, ho fatto: ecografia, RM e TAC al collo...senza alcun particolare riscontro.
Qualche medico, visto l'inefficacia delle cure, ha accennato al "bolo isterico" diagnosi subito abbandonata quando si guarda la situazione della mia gola con l'endoscopio.
SONO DISPERATA
PS:
due anni fa mi sono operata alla tiroide e d'allora ho avuto sempre problemi di tensione e rigidità del collo ma per l'attuale disturbo tutti i dottori mi hanno escluso un collegamento.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , vista la convergenza di tutti sulla diagnosi di Reflusso gastrico deve concentrare su quello la terapia medica che può seguire anche il suo MMG.
Se persiste andrà indagata anche una ipertonia dei muscoli cervicali e laringei in particolare evidente nei disfonici e in assetti posturali non fisiologici che possono manifestare quel tipo di sintomatologia che lei riferisce . Saluti e se vuole ci tenga aggiornati

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria