Naso chiuso

Gentili dottori,
a seguito di un bruttissimo raffreddore avuto quasi un mese fa ho iniziato ad avere naso ed orecchie chiuse, acufeni, ecc.
Dopo aver assunto antibiotico e utilizzato aerosol mi ritrovo ancora oggi con il naso chiuso e una respirazione non ottimale.
Circa 14 anni fa sono stato operato a setto e turbinati, anche se l'intervento si é rivelato troppo aggressivo sul turbinato inferiore di sinistra che risulta eccessivamente ridotto e in più mi é stata resecata la base del setto con conseguente tendenza del naso a cadere in avanti, oltre a rimanere leggermente non in asse ma tutto sommato accettabile a detta di vari otorinolaringoiatri che mi hanno visitato e confermato da tac del massiccio facciale effettuata 3 anni fa.
A seguito di visita con fibroscopio (effettuata oggi a quasi un mese dal raffreddore) non sono state rilevate infezioni in fase acuta e mi é stato prescritto solo dell'olio balsamico, poiché il naso risultava "ampio internamente" ma "pulito", un po' secco.
Tuttavia continuando a respirare a fatica (passa poca aria), ho deciso di effettuare anche una prova con un vasocostrittore e dopo circa 5 minuti la mia respirazione é nettamente migliorata.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo, come é possibile tutto questo se dalla fibroscopia non é emerso nulla di particolarmente anomalo?
Sono confuso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se ha ottenuto un miglioramento della sintomatologia con l'utilizzo dello spray nasale, vuol dire che siamo di fronte ad un aumento di volume delle mucose nasali per una infiammazione e, pertanto, consiglio di utilizzare il farmaco per almeno una quindicina di giorni, mattina e sera. Aggiungerei anche un mucolitico per via orale a base , per esempio, di acetilcisteina, sempre per la stessa durata di 15 giorni.

Dr. Raffaello Brunori