4 anni fa ho avuto in sequenza 3 episodi forti di tonsillite curate con antibiotici

buongiorno, scrivevo per un parere: 4 anni fa ho avuto in sequenza 3 episodi forti di tonsillite curate con antibiotici antiinfiammatori e quant'altro. dopo questi 3 episodi non ho avuto più problemi, anche se i valori alti di ves e tasl anche dopo 3 mesi dall'ultimo episodio aveva portato il mio otorino a consigliarmi l'intervento.(all'epoca avevo 23 anni). Esami successivi avevano ristabilito tutti i valori regolari e il mio otorino aveva deciso di non optare per l'intervento ma mi aveva consigliato di tenere sott'occhio tutti i valori ed eseguire periodicamente esami del sangue. Da allora ho sempre eseguito esami, sempre negativi, e non ho più avuto problemi di gola. L'unica cosa: ho eseguito il controllo la settimana scorsa e i valori del sangue sono normali tranne il Tasl che risulta a 220 (valore max 200)Volevo chiedervi se devo preoccuparmi anche perchè so che problemi alle tonsille, come infezioni da streptococchi, portano problemi seri.
In attesa di una vostra risposta, ringrazio e porgo Distinti saluti.
Manu
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettrice, in questo caso io non mi preoccuperei in quanto i valori di TASLO possono permanere anche più alti di quelli da Lei riferiti; piuttosto è importante che non si ripetano più episodi di tonsillite acuta purulenta, nel qual caso ne riparlerei. Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta. Un'altra domanda: io ho detto che il tasl nei precedenti controlli era normale: ma invece ho ricontrollato gli esami precedenti ed era comunque l'unico valore fuori norma (e anche un pò ballerino) è arrivato anche fino a 439 per ritornare dopo 6 mesi a 250: da cosa possono dipendere secondo Lei questi alti/bassi del tasl? l'unica cosa certa è che non ho più avuto episodi di tonsilliti acute (e neanche di mal di gola).
grazie, MAnu
[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Capita che "rimanga" per così dire nel nostro organismo il "passaggio" di germi; per quanto riguarda il TASLO, o semplicemente TAS, è descritto in letteratura che può permanere oltre i limiti indicati dai laboratori anche per molto tempo, ma la cosa importante è senza dubbio l'aspetto clinico, quindi verificare se si ripresentasse un episodio di tonsillite e di quale importanza. Utile potrebbe essere per Sua maggiore sicurezza l'esecuzione di un tampone tonsillare, che non richiede necessariamente la presenza dello specialista, indagine molto semplice e al tempo stesso precisa. Rimanendo comunque a Sua disposizione, cordiali saluti, Dott. Garo
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
il dato clinico di benessere è sicuramente il più rilevante.
La presenza di anticorpi elevati verso un batterio non significa necessariamente presenza di infezione in fase attiva ed il titolo di questi anticorpi è soggetto nel tempo a fluttuazioni.
Le consiglio un controllo ORL ed ematochimico all'anno e terapia immunostimolante adeguata.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it