Papilloma orale

Gentili Dottori,
soffro spesso di placche, quindi molto frequentemente mi controllo la gola in caso di infiammazione.

L'ultima a Marzo.

Succede che 2 settimane fa, contorllandomi la gola per via di linfonodi ingrossati cervicali, noto una pallina sul palato.
Vado dall'otorino che decide per l'esame istologico.
Risultato:papilloma a basso rischio.

Potrebbe essere quello il motivo dei linfonodi ingrossati?
(non ho altri sintomi ed esami del sangue sono ok)

Sicuramente a marzo non era presente, quindi dovrei averlo contratto in quetsi 4 mesi?

E soprattutto, come?

Mi pare di capire si trasmetta principalmente sessualmente, ma ho una relazione stabile e il tampone vaginale di Gennaio era risultato negativo all'HPV.

È possibile che il mio compagno sia portatore sano, senza sintomi?

Stiamo insieme da 3 anni, fosse stato portatore sano per precedenti rapporti, non si sarebbe dovuto manifestare anche a lui in questi anni?
Possibile, nel caso, me l'abbia passato solo in bocca e solo adesso?

In quale altro modo potrei mai essermelo preso?

A questo punto, lui che controlli potrebbe fare, nel caso piuttosto fossi io adesso ad averglielo passato?
A Settembre ripeterò anche il tampone vaginale, nel caso me lo fossi passata anche lì...

E per quanto riguarda me, dopo averlo tolto, è possibile che debelli il virus o dovrò fare controlli negli anni?
Qualche terapia?
Il vaccino?

Scusate le tante domande.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che la linfoadenopatia possa derivare dalla contrazione del virus. Il periodo di incubazione varia da qualche settimana a qualche anno ed è possibile che sia asintomatico nel suo ragazzo. Il contagio puo' essere anche avvenuto con il sesso orale. Giusta la sua decisione di farsi visitare anche dal suo Ginecologo e di sottoporsi al pap-test. Per quanto riguarda il suo Ragazzo, utile una visita otorinolaringoiatrica e dei genitali per appurare l'effettiva assenza di sintomi. Per quanto la riguarda, il suo Ginecologo saprà dirle se, nel suo caso, occorra qualche terapia e visite di controllo periodiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
La ringrazio della pronta risposta.

Sono tornata al controllo dall'otorino per l'otite, ma rispetto al papilloma mi ha detto solo di rivolgermi al ginecologo per dei controlli miei e del mio compagno.

Sicuramente tornerò dal ginecologo per ripetere il tampone (nonostante a Gennaio fosse negativo), ma mi conferma che a livello orale non devo fare altro, nonostante il papilloma si sia manifestato lì?

Un cordiale saluto,
Eleonora Marzilli
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, a livello del cavo orale non deve fare altro. Magari, si sottoporrà a delle visite di controllo fra 6 mesi ed a 1 anno. Per il suo Compagno, farei sempre una visita Otorino e da un Dermatologo, qualora vedesse qualcosa a livello dei genitali