Dopo intervento alle tonsille non indicato fare sesso . vale anche per la masturbazione ??

Salve ho avuto un intervento di tonsillectomia io 22 settembre... poi dopo 5 giorni ho avuto un emorragia e mi hanno operato di nuovo... ora sono passati 10 gironi... mi hanno sconsigliato il sesso... infatti non mi sto muovendo dal letto... ma sto impazzendo...mi chiedevo se vale lo stesso x la masturbazione oppure posso... scusate la domanda stupida ma x un maschio e x come sono io e’ molto importante saperlo grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per almeno 15 giorni successivi l'intervento si devono evitare tutti quegli sforzi fisici che possano determinare un aumento della pressione arteriosa, compresa la masturbazione, pena una possibile nuova emorragia. Devi, quindi, avere ancora un po' di pazienza per qualche altro giorno
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .... ma dopo una ricaduta come la mia i tempi di guarigione totale più o meno quanti sono.... e sopratutto x poter fumare quanto tempo ancora deve passare
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per lo sforzo fisico, devi considerare due settimane dall'ultima emorragia. Per il fumo, almeno 1 mese. Forzaa!!