Turbinati gonfi solo la sera

Buonasera dottore vorrei richiedere un suo consulto, le avevo già scritto in aprile per una specie di raffreddore che non passava e mi aveva detto che la terapia con nasonex e antistaminico che mi aveva prescritto il mio medico di base era giusta.
Le racconto in poche parole la mia storia.
Praticamente in marzo dopo aver tinteggiato casa ho iniziato ad avere il naso chiuso senza raffreddore e sintomi di allergia.
Questa cosa mi dava parecchio fastidio e infatti sono andata in privato a farmi una visita dall’otorino che mi ha fatto un esame con un tubicino annesso di telecamera e mi ha detto di avere una lieve ipertrofia adenoidea e il setto nasale leggermente deviato.
Il resto era apposto.
Poi sono andata a farmi le prove per le allergie per vedere se ero allergica a qualcosa ed è venuto che sono allergica ad un acaro della polvere.
Il mio problema è che per un periodo mi era passato tutto, ora il problema è ritornato, in pratica ho i turbinati inferiori che alla sera (non capisco perché solo di sera e di notte) si gonfiano e non mi fanno respirare bene (sopratutto nella narice sinistra).
Però dall’esame con l’otorino mi aveva detto che i turbinati erano apposto.
Ora non riesco a capire come mai in certi periodi si gonfiano.
Ultimamente quando soffio il naso ho un po’ di muco gelatinoso trasparente e perdo un po’ di sangue proprio dai turbinati, in più ho come la sensazione che avvolte non riesco a respirare bene (sono abbastanza ansiosa visto il periodo) Secondo lei potrebbe dipendere dal fatto che fumo e magari mi irrita le mucose o potrebbe dipendere dall’allegria?
Dovrei rifare la visita dall’otorino secondo lei?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I turbinati sono mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Fattori allergici, climatici, infiammatori acuti e cronici determinano il loro aumento e riduzione di dimensione piu' volte nell'arco della giornata. Direi, quindi, di ripetere una cura antistaminica per una ventina di giorni almeno, oltre l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta...che le chiedo, quindi se fosse ipertrofia i turbinati dovrebbero essere sempre gonfi e non sgonfiarsi mai giusto? Proveró come dice lei, grazie mille!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipertrofia puo' essere costante od alternante nell'arco della giornata