Gola secca e naso chiuso da 2 mesi

Salve,
vorrei chiedere un consulto.
Sono un ragazzo di 27 anni, circa due mesi fa ho contratto il covid, con sintomi lievi.
Naso molto chiuso senza muco, gola irritata e perdita di olfatto e gusto (sta lentamente migliorando).
Ho fatto una visita da un'otorino il quale mi ha prescritto del cortisone, insieme ad un gastroprotettore e delle vitamine, per la perdita di olfatto.
Ho chiesto se era necessario fare dei lavaggi nasali ma a seguito della fibroscopia mi è stato detto che la mucosa nasale era idrata e quindi non serviva.
La terapia col cortisone l'ho terminata 10 giorni fa.
Quello che non capisco è perché ho continuamente il naso chiuso quando mi sdraio in base al lato della narice, e poi in assenza quasi totale di muco.
Ho effettuato delle irrigazioni nasali con acqua di Sirmione, ho letto però adesso che lo stesso flaconcino deve essere utilizzato entro 24 ore per beneficiare al massimo della componente sulfurea.
Io l'ho usato su più giorni, può creare dei problemi ulteriori all'olfatto e alla mucosa oppure semplicemente non ha lo stesso effetto benefico?
Se la visita non ha riscontrato secchezza della mucosa nasale come mai mi si formano delle croste e ho praticamente assenza di muco?
E poi ho sempre la gola leggermente irritata, secca.
Bevo molta acqua per cercare di ridurre il sintomo.
E' lenta la guarigione o i motivi possono essere altri?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, credo anche io che le mucose del cavo orale e del naso siano secche e, pertanto, gioverebbe idratarle con un aerosolterapia a base di ac. ialuronico. Si puo' consigliare a riguardo con il suo Farmacista di riferimento. Non continuerei con le irrigazioni nasali ma, semmai, con un olio rinobalsamico. Che il tutto possa essere esito del Covid è possibile e consideri che la risoluzione totale dei sintomi si potrà avere dopo molti mesi, anche un anno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ho acquistato uno soluzione con acido ialuronico. Posso già usare ora la soluzione con acido ialuronico oppure ci sono controindicazioni con lo spray con acqua di Sirmione che ho usato ancora stamattina?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare il prodotto sin da subito
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
A distanza di 20 giorni la situazione è migliorata. Odori e sapori non al massimo ma molto meglio. Tuttavia guardando dentro la narice sx ho notato un minuscolo forellino. Veramente pochi mm, immagino sia presente da un po' di tempo e sia passato inosservato anche alla visita. Non faccio uso di sostanze e non uso spray decongestionanti nasali. Ad inizio sintomi, quindi 2 mesi fa, ho usato per una decina di giorni uno spray (eltair) prescritto dal mio medico, ma non penso sia dovuto a questo, il tempo di utilizzo è stato troppo breve. Da quello che ho letto L'ac. Ialuronico non dovrebbe far male, anzi aiuterebbe a riparare la mucosa nasale, volevo quindi sapere se posso continuare ad utilizzare uno spray con ac ialuronico oppure se usare qualcos'altro, tipo pomate ecc. Dopo le feste andrò comunque a fare un'altra visita. Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Terminata l'aerosolterapia, puo' tranquillamente continuare con uno spray nasale a base sempre di ac. ialuronico.
Buona giornata