Positivo al Covid-19

Buonasera, il mio compagno è positivo al covid (io negativa) perche è stato a contatto con un collega per molte ore anche se indossavano la mascherina.
Ha avuto la febbre a 38 per 2 giorni circa ora sono passati altri 2 giorni e ha "febbre" a 37.3. Noi conviviamo e stiamo cercando di stare in stanze separate (viviamo in un piccolo appartamento) ha avuto dolori alle ossa e ora sente poco i gusti... Ma volevo sapere, le condizioni possono peggiorare?
Misuriamo 3, 4 volte al giorno la febbre e utilizziamo anche il saturimetro.
Sembra si stia riprendendo... Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se la febbre sta scendendo, è un buon segno. L' ossigenazione, siccome non me ne ha parlato, penso vada bene. Un peggioramento a questo stadio è improbabile. Lo tenga sotto controllo. Se sente poco il gusto è un residuo che durerà ancora un pò. Stia tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la saturazione è sempre a 99 quindi penso vada bene, non prendw la tachipirina già da 2 giorni e la notte suda molto... Quindi non dovrebbe peggiorare? Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Saturazione ottima, non ha febbre, la sudorazione è un effetto del virus. Ormai è in fase di risoluzione.
[#4]
dopo
Utente
Mi solleva tanto la sua risposta, grazie mille! Ne approfitto per chiederle ,da stamattina ho una striatura bianca ad una tonsilla e un pochino di dolore all'orecchio.... C'entra qualcosa il covid? Io sono risultata negativa al tampone molecolare , può essere altro? Grazie mille ancora!
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Covid non c' entra. Lei ha una tonsillite batterica con conseguente otite . Dovrebbe stroncare l' infezione con un buon antibiotico, prima che la cosa peggiori. Potrebbe prendere ZITROMAX 1 cpr. al giorno lontano dai pasti per almeno 6 giorni.
[#6]
dopo
Utente
Immaginavo...Io di solito prendo lo zimox, immagino ci sia bisogno della ricetta anche per lo zitromax... Ma vista la mia insufficienza mitralica potrei avere degli effetti indesiderati? Settimana prossima dovremmo rifare il tampone, se inizio la cura antibiotica posso farlo comunque? Ancora grazie dottore per le sue risposte celeri e chiare e per la sua disponibilità!
[#7]
dopo
Utente
Attendo risposta...
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il tampone non viene alterato dall' antibiotico, pensi che in ospedale, lo danno anche ai Covid positivi
senza nessuna interferenza. Per l' insufficienza mitralica, non dà nessun problema. saluti.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille!
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora il disturbo, ma posso essere positiva anche io? Avrei dovuto avere pure io qualche sintomo, visto che il mio compagno è positivo e sono passati già 10 giorni? Cerchiamo di non stare troppo a contatto nonostante viviamo insieme.... Grazie e buona serata
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il periodo d' incubazione può arrivare fino a 15/20 giorni (dicono gli americani). Quindi perchè non va a fare un tampone, la libererebbe da questo dubbio. A me non piace indovinare, voglio fatti concreti con su cui basarmi. Saluti.
[#12]
dopo
Utente
L'ho fatto già i primi di dicembre, prossimamente lo rifarò!
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Benissimo !