Cervicalgia e sinusite?

Salve, innanzitutto grazie per il servizio che offrite e per la pazienza e professionalità che avete per aiutare chi soffre o cerca risposte.

Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.

Ho 35 anni, paziente autoimmune (malattia di behcet-da circa 8 anni scoperta di terapia), ipertesa e ben compensata da mezza pasticca di losartan.

Da circa 3 anni ho iniziato a soffrire di "sinusite", almeno così diagnosticata dal medico di famiglia, che mi prescrisse una rx che evidenzio solo "sinusopatia mascellare e agenesia dei seni frontali".

E sono proprio i seni frontali a darmi così tanto dolore, spesso mi si gonfiano anche gli occhi e ormai è diventata cronica, solo che purtroppo 3/4volte l'anno arrivano delle crisi fortissime e molto molto dolore come questa che ho ora.

Il dolore interessa il lato destro e riguarda il collo (soprattutto dall 'attaccatura del cranio fino all' inizio della spalla), occhio e sopracciglio destro e tempia destra.

È un dolore fisso, a tratti pulsante e molto doloroso anche al tatto e a volte accompagnato da vertigini.

Ora, conosco molto bene il dolore, anche quello muscolo tensivo, ma questo è diverso ed è davvero distruttivo.

Il medico di famiglia mi ha prescritto saflineb in aerosrol ma nessun miglioramento.

L'ultima crisi così forte l'ho avuta a luglio e solo con cortisone, antibiotico e aerosol sono starà un po meglio.

Sto cercando davvero di evitare di prendere un brufen perché ne facevo un abuso spaventoso e sono quasi dieci mesi che non ne uso.

Se può essere utile, allego il referto di una rm rachide cervicale del 2017.

"diffuse alterazioni degenerative delle unità disco somatiche.

Iposegnale disidratativo e protusione discale mediana a livello di c3 - c4, c4-c5, c5-c6 che improntano leggermente la banda subaracnoidea anteriore.

Non apprezzabili ernie o protusione discale ai restanti livelli".

Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Mi sento davvero un pó disperata.

Confido in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Buongiorno, per fare una diagnosi di sinusite bisogna eseguire una rinoscopia, la rx non va bene ( da numerosi falsi positivi), se vuole fare un' indagine radiologica deve fare una TC del massiccio facciale; ma ripeto, basta una buona rinoscopia. Dal sintomo e soprattutto dalla regione interessata non può essere una sinusite frontale.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per avermi risposto!
Se non è sinusite frontale cosa potrebbe essere? E perché ho dolore alle sopracciglia anche al tatto?
Quale specialista mi consiglia per una visita?
Grazie ancora.