orecchio-mandibola

Salve,
dopo uno sbadiglio, ho avuto una fitta che mi ha dato molto dolore nella parte destra del viso da dentro l'orecchio fino hai denti.

non mi sono preoccupato molto perchè mi è successo anche altre volte e dopo 2/3 gg.
svaniva.

Ora sono 20gg.
e sono un pò preoccupato perchè non passano più questi sintomi di dolore, in più, si sono associati bruciore e vertigini.

Cosa può essere?
Quali sono gli step di visite con cui procedere?

La mia sensazione è che derivi dalla mandibola...ma non escludo nulla.
visto che ora avverto anche questi ultimi 2 sintomi.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che il suo problema derivi da un conflitto fra condilo mandibolare e orecchio.
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é al rapporti fra Orecchio e Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) che bisogna guardare.

Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com