Blocco mandibola in seguito a miringoplastica. a chi rivolgermi?

Salve, sono una ragazza di 23 anni, avrei bisogno di un consiglio per sapere a chi rivolgermi, chi potrebbe essere in grado di risolvere il mio problema.

A dicembre 2020 mi sono sottoposta a una miringoplastica, da quel momento ho la mandibola bloccata, riesco ad aprirla poco (per fare un esempio riesco ad aprirla solo fino a far passare lo spazzolino da denti), non ho dolore, la sento solo bloccata e a volte stanca, come dopo ore dal dentista.

Ovviamente non posso dire che questo fatto sia collegato all'intervento, ma è da quel giorno che mi sento così.

In un consulto precedente, sempre su Medicitalia, mi è stata fatta presente la possibilità di un disturbo temporo mandibolare, ipotesi che ho tenuto in considerazione, ma non ho trovato a chi rivolgermi nella mia zona (Forlì-Cesena).

L'otorino che mi ha sempre seguita e che mi ha effettuato l'intervento mi ha detto che l'orecchio è a posto, non riesce però a trovare un possibile collegamento con la mandibola, e una possibile spiegazione ad altri sintomi da me descritti (come sensazione di acqua che a volte sento all'interno dell'orecchio, alcune fitte e una sensazione di "qualcosa che tira" dal collo fino a dietro l'orecchio quando giro la testa).
Il dentista/gnatologo mi ha congliato il bite.
Dovrei rivolgermi a un otorino, a un gnatologo o a qualcun altro?
Nella zona di Forlì-Cesena a chi potrei rivolgermi?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, per uno studio dell'articolazione temporo-mandibolare, deve rivolgersi ad uno Specialista maxillo-facciale. In base all'esito della visita, vedremo se sarà necessario un ulteriore consulto di un diverso Specialista. Dobbiamo andare per esclusione. Si puo' rivolgersi ad un ambulatorio maxillo-facciale di un Ospedale della sua Regione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Seguirò il suo consiglio, la ringrazio.
Cordiali saluti.